Buonasera a tutti,
lo stabile (suddiviso in vari interni) dove è situato il mio studio (uno degli interni) qualche mese fa è stato allacciato alla fibra di FiberCop, con l'installazione di un PTE in una delle stanze (dove è presente la "vecchia" chiostrina ex Telecom). Finita l'installazione del PTE i tecnici intervenuti mi avevano riferito che entro un paio di settimane sarebbe intervenuto un tecnico di TIM per il passaggio dalla FTTC attuale alla nuova FTTH, con la sostituzione del modem. Ad oggi sono passati circa due mesi, ma non ho ricevuto alcun contatto. In questi giorni mi è venuto in mente di provare a verificare sul portale TIM la copertura della fibra, ed effettivamente inserendo il mio interno (327/7) questo risulta ancora coperto da FTTC, ma inserendo invece il civico generico di tutto stabile (327) compare la possibilità di attivare una connnessione FTTH 2,5/1,0. A questo punto mi viene il dubbio che sia stato indicato come raggiunto dalla fibra l'intero stabile (non esiste un locale/immobile con il civico generico 327), ma non i relativi interni. La mia intenzione sarebbe quella di mantenere il contratto TIM Business intestato alla mia Società, con relativo numero e, se possibile, anche l'IP statico assegnato (per non avere problemi con VPN e VoIP), aggiornandolo semplicemente alla nuova tecnologia. C'è la possibilità di intervenire in qualche modo o devo solo attendere? Allego una foto della vecchia chiostrina e del nuovo PTE. L'indirizzo è Viale Palmanova 327/7 a Udine. Mi permetto di taggare @LoreBlack visto che viene menzionato per situazioni analoghe, sperando di fare cosa giusta, ma ovviamente ringrazio tutti quelli che interverranno.