Emanuele omunque forse mi sono espresso male, ma io intendevo proprio dal sito di Open Fiber, sai, dove metti i dati di città, dove escono pac/pal, se è in lavorazione chiusura ecc. proprio lì dico non risulta niente in ftth. Per questo ho pensato che o fosse buggato o forse non è più aggiornato.
Ah ok, quei dati in teoria dovevano essere di investimenti privati di OF se non sbaglio, ma comunque non mi sembrano vengano aggiornati da tantissimo.
Il sito di riferimento per il Piano Italia 1G è quello connetti italia e poi il sito OF per verificare se risulti connesso.
Emanuele Comunque sia, se si prevede almeno 1gb in download vuol dire che avrei la 2,5gb?
Il nome del bando è un po' fuorviante.
La tecnologia attualmente usata è la GPON che permette di avere 2,5Gbit in Download e 1Gbit in upload.
Poi dipenderà dal taglio di velocità che scegli nel contratto.
Con la fibra comunque la velocità non subisce degrado come con il rame, sarà sempre il max.
Anzi sei fortunato, perchè su Piano Italia 1G OpenFiber ha 1Gbit in upload, mentre sempre su OpenFiber ma investimento privato o BUL la velocità massima in upload è di 500Mbit.
Emanuele Quindi magari quelli che stanno ora, una volta finita la base ovvero mettere i fender, verranno altri di un’altra azienda a passare i cavi in fibra?
Potrebbero essere della stessa azienda ma una squadra diversa.
Emanuele Cioè quali sono esattamente gli step?
Escludendo tutta la parte di progettazione, si fanno i lavori fisici creando i passaggi, poi si tirano i cavi e si fanno tutte le giunzioni necessarie, si installano i PTE (i distributori delle fibre).
Il cavo in monofibra dal PTE fino dentro casa lo mettono solo dopo che hai fatto un contratto, questa si chiama delivery.
Emanuele Io penso che dovranno per forza metterli nella strada principale che serve per salire il paese per poi collegarsi in centrale. Oppure ri-utilizzano quella che mise tim per le fttc? Io lessi questo articolo https://openfiber.it/app/uploads/2022/05/22_05_13_CS-Accordo-OF_TIM.pdf. Perché, infatti, proprio dove sta l’armadio (e unico) della fttc che è tutto sfondato è già c’è la polverina rosa solo in quel tratto poi, per ora almeno
Dipende come hanno progettato tutta la rete nella tua zona, naturalmente non sono progetti pubblici.
Forse da Tim hanno preso qualche primaria per poter collegare l'infrastruttura.