Luca_G mi vien da dire che è o un problema HW del router od un qualcosa del tuo "environment". Se tutti gli FWA710 avessero questo problema ricorrente in 5G penso che a quest'ora la Zyxel avrebbe il magazzino pieno!!
Sto cominciando anche io a pensare che sia un problema del mio hardware, ci spero perchè ormai aveva passato tutti i miei test e avrei dovuto solo montarlo nella sua posizione definitiva, non ho proprio voglia di ricominciare tutte le prove con un nuovo setup.
Conta che è un prodotto relativamente nuovo ed anche piuttosto costoso, però sì, all'estero ho fatto parecchie ricerche e non ho trovato nulla di davvero specifico riferito al mio problema.
Il fatto che abbia provato anche un'altra bts Wind con n78, ed anche una Tim sempre n78 e il problema erà lì regolare, mi porta ulteriormente a pensarlo.
Comunque, Venerdì arriva quella nuova ed avrò qualche risposta in più.
Luca_G Io ho il firmware 1.17 come te
Bene, altra variabile eliminata.
Luca_G Domanda: hai provato a fare test di upload da altro dispositivo tipo smartphone in wifi?? Il crollo delle prestazioni in upload è da subito o per i primi 5-10 secondo va bene?
Sì sì, desktop sia ethernet che wifi, portatile sia ethernet che wifi, non ho provato con telefono o tablet, ma credo che non cambi, ho anche resettato ed usato la cpe sul portatile con il dhcp attivo e dunque senza nulla di mezzo, sempre velocità effettive clamorosamente basse, anche se è un mistero perchè gli speed test vadano a piena banda, unica cosa che noto negli speed test è che la velocità in uscita tende spesso a scendere una volta raggiunto il picco.