Luca_G
No, non avevo capito, ho letto un po' di fretta...grazie, almeno ho un altro riscontro.
No, principalmente uso un piccolo codice in Javascript che ha scritto un utente su Youtube che fa vari test e recensioni di router/cpe 5G, se cerchi "miononno" su youtube lo trovi, c'è uno dei video più vecchi dove spiega come utilizzarlo, è molto semplice, di fatto poco di più che salvare un preferito nel browser, una volta salvato se poi apri il preferito con l'interfaccia della cpe loggata ed attiva, lui ti aggiunge un piccolo menu con le info che ti servono, la cosa bella è che gira in locale e non tocca nulla delle configurazioni del router.
Riguardo alle velocità ed alle bande a cui sei connesso, quasi sicuramente anche tu come me sei sotto ad una bts in cui Wind spegne alcune frequenze a determinati orari (un po' random, ma principalmente di notte) e dunque le variazioni che noti sono probabilmente quelle, poi ovviamente c'è la saturazione ed anche le altre mille variabili che entrano in gioco quando si utilizza il 4G/5G in questo modo.
Cosa importante, che firmware utilizzi sulla tua cpe? Lo vedi nella schermata principale (se non sai dove guardare), l'ultima versione è la 1.17, anche questo potrebbe essere il problema che mi causa questo bug, io ho l'ultima versione, ma non ho fatto test approfonditi prima di aggiornare.