- Modificato
Salve a tutti, vorrei un confronto con gli altri possessori di questa cpe 5G, sono in fase di test da alcuni giorni e tutto funziona bene, tranne una cosa che ho riscontrato recentemente durante le prove che sto effettuando.
In pratica la situazione è questa, Zyxel 710 in bridge (ultimo firmware 1.17), bts Wind (b1,b3,b7,b20,b38,n3,n78) non a vista a circa 800 metri, velocità molto buone, tra i 400 ed i 600 mbps in entrata e tra i 40/50 ed i 100/110 in uscita, in base ad orario, saturazione, bande spente da parte di Wind, come dicevo, tutto bene, ping anche molto buono (15-20 m), in download le velocità sono corrette, ma, nel momento in cui ho la n78 aggregata alle varie bande in 4g, l'upload effettivo se devo trasferire dei file online crolla a velocità nell'ordine di pochi mbps, 5/10/15 ma non oltre, mentre se poi effettuo uno speedtest le velocità tornano ad essere quelle scritte poco sopra.
Ho nell'ordine escluso le vari problematiche possibili, nuovi cavi (lo stesso comunque trasferisce a piena banda da pc a pc), ho tolto il fritz 7590 che gestisce la rete, ed anche connettendo la cpe direttamente ad un pc non cambia, ho provato un'altra bts Wind, ho provato con Tim su una bts diversa, ho resettato, nulla, il problema si ripresenta regolarmente.
la cosa interessante è che se forzo la cpe ad utilizzare solo il 4G la velocità in upload su server è quella effettiva degli speedtest, ma appena aggrego nuovamente la n78 tutto torna come prima con velocità in uscita clamorosamente bassa.
Quello che vorrei capire, al netto che ad esclusione il problema è della cpe, se ad altri con lo stesso hardware e magari una situazione simile è presente il problema, potrebbe trattarsi sicuramente anche che questa cpe sia difettosa ed in questo caso ne sarei contento, visto che mi sto trovando anche bene in questi giorni di test, se invece il problema fosse software o hardware in modo intrinseco, fortunatamente, visti anche i costi, ho ancora alcuni giorni per rendere il tutto a zio Amazon per poi trovarmi una soluzione alternativa.