Buongiorno a tutti,
Scrivo per avere qualche parere relativo al cablaggio della fibra.
Al momento la fibra è arrivata fino alla scala del mio palazzo, io abito al 3° piano.
La fibra è nello stesso armadio del doppino telefonico, ora veniamo la primo problema
L'unico passaggio disponibile sembrerebbe essere quello dei doppini telefonici, che per chiarirci non è un corrugato ma un canalina murata (allego foto), aggiungo che qui ci sono solo due doppini (ultimo pianerottolo), ma nella scatola del piano terra immagino ci siano 8 doppini
La fibra può passare in un cavidotto del genere già occupato da altri servizi? mi conviene attivarla prima possibile in modo da occupare per primo lo spazio? In sintesi che mi consigliate di fare? E' realistico pensare che ad una seconda attivazione di fibra possano rompere anche la mia?
I doppini telefonici è bene lasciarli o rimuoverli?
Secondo problema, impianto in casa.
Dovrei senza troppe difficoltà riuscire ad arrivare alla scatola principale di derivazione, che tuttavia è lontana dalla posizione del router. Volendo avrei un corrugato in cui passano antenna TV e parabola. Secondo voi è fattibile passare il cavo fibra li dentro? Al piu potrei pensare di togliere il cavo parabola che non uso più. Al momento non ho foto perchè dovrei smontare un po di cose per arrivare alla tale scatola
Grazie per l'eventuale aiuto