giannytech Grazie!
diego1972 La tecnologia di accesso non modifica il ping, che dipende maggiormente dalla distanza del cliente dal POP di consegna e dal server di test, e non dalla tecnologia di accesso, salvo casi in cui la tecnologia introduce latenza rilevante. Pertanto, in generale, aspettarsi un ping più basso da una FTTH rispetto a una FTTC non è concettualmente corretto.
Dipende dalla zona e dal giro che viene fatto.
In ogni caso, quando ci sono guasti gravi sulla rete di trasporto, ci possono essere dei re-routing su percorsi alternativi che sono più lunghi ma permettono alla linea di funzionare correttamente. In questi casi, non appena viene ripristinato il percorso più breve, si torna alla latenza più bassa.
Se, a distanza di un periodo di tempo relativamente lungo (es.: 1 settimana) non torna come prima, vale la pena fare una segnalazione al supporto per il proprio caso specifico per richiederne un'analisi.
Inutile scrivere sul forum "anche a me", ci sono migliaia di centrali diverse e anche da un indirizzo all'altro potenzialmente cambia la centrale di competenza, quindi ogni cosa va verificata a sé con il nostro supporto 🙂