hiroshi976 Da me devo dire sono stati molto precisi e puntuali. E posso confermare, anche seri e puliti nell'installazione, avvenuta proprio poco fa.
Tanto per descrivere la mia cronistoria con la posa della fibra e i tempi (area bianca):
Lunedi 15: Stipula contratto (primo giorno della promozione)
Mercoledi 17: Sopralluogo esterno del tecnico OF
Mercoledi 24: sms di openfiber che mi avvisava del mandato da parte di DIMENSIONE per l'attivazione fibra-
Venerdi 26: Telefonata per concodare posa fibra al giorno successivo tra le ore 11.30 max ore 12
Sabato 27: I tecnici alle 10.20 erano davanti alla porta di casa (mi avevano chiamato chiedendo se potevano anticipare)
Sabato 27: sms da parte di OF che mi conferma l'avvenuta installazione.
In meno di un'ora era gia' tutto attivo, ma da me il roe è sulla facciata dell'appartamento accanto, vicinissimo, dista al massimo 8 metri dal punto d'ingresso ed io comunque dalla mia facciata fino alla borchia dentro casa avevo già passato uno sonda nei giorni scorsi (cosi gli ho fatto recuperare una buona mezz'oretta) ed i tecnici hanno passato il cavo rapidamente.
Al momento sono soddisfatto, posa fatta a regola d'arte e soprattutto persone cordialissime e capaci. Spero davvero di ottenere un valore di banda vicino al nominale.
L'ONT installato è lo ZTE ZXHN F6005.
Buongiorno.
Giusto a completamento di quanto già detto.
giovedi 3 maggio è arrivato il router ZTE H6645P (sul quale ho potuto riconfigurare quasi tutto il necessario, tranne openvpn, anche se per questo ho risolto in altro modo). Devo dire che mi ha fatto una buona impressione questo router (avevo sentito pareri contrastanti)
Questi i risultati ottenuti (ont->router->switch->switch->usb nic da 2.5G):
Certo ho ricablato tutto con ftp cat 6, preso degli switch, un extender e qualche nic da 2.5G, ma nonostante l'esborso e il tempo dedicato, sono decisamente soddisfatto, la fibra probabilmente meritava questo, altrimenti non avrebbe avuto senso.
Infine sono decisamente soddisfatto di DImensione. Non so come andrà in futuro, ma in questa primissima fase sono stati cortesi, celeri nell'implementazione e prestazionali.
Grazie anche a @giusgius per il supporto (sopporto? 😃 ) qui sul forum.