847owu6yj3mlopayqcom Come quando ti forniscono di una App di navigazione e, se manca una strada, basta aggiungerla!
Tu ci scherzi, ma TomTom faceva esattamente così un 10-15 anni fa. Progetti come Google Maps e Openstreetmap hanno poi portato all'estremo questo modello.
847owu6yj3mlopayqcom Non mi interessa ed io parlavo di altro... del database che "dovrebbe" costituire il layer su cui insistono le reti che si intende gestire GIS... e quelli che ho citato (volo/ satellite) sono entrambi georeferenziati.
Stai facendo confusione tra georeferenziazione e cartografia di base. I dati sono georeferenziati a prescindere dalla cartografia di base (anche perché, specialmente quelle satellitari, mutuano continuamente - Prova ad aprire la cronologia di Google Earth Pro e te ne renderai conto), ciò che li rende georeferenziaziati è avere delle precise coordinate in un dato sistema di riferimento (CRS).
847owu6yj3mlopayqcom Il GIS è proprio questo come dice chiaramente il nome Geografic Information Sistem.
Un GIS è tale anche senza alcuna cartografia di base.
Se per te è più importante quella non posso certo farti cambiare idea, ma ti assicuro che per me avere dati su cui mettere mano (per progetti GIS appunto) è oro. Di cartografie ce ne sono a centinaia... Puoi ad esempio importare gli shapefile su Qgis e caricare la cartografia che vuoi col plugin QMS.
Considera che Mapbox ha come fonte Openstreetmap, ma resta un derivato ed applica delle modifiche sue. Quindi è possibile che un edificio sia stato corretto da Mapbox senza riportare la correzione su Openstreetmap, come è possibile che la cartografia usata da quel "webgis" non sia molto aggiornata. Questo restando sul generico, non sapendo precisamente a quale parte d'Italia appartengono quegli screen.