• Apparati e reti
  • Aiuto configurazione rete locale Dlink DVA 5592 >> fritzBox7490

Ciao,
la mia rete locale è sempre stata composta da Dlink DVA 5592 come modem router fornito da Wind e collegato in FTTC 200 a Wind. configurazione, penso standard, indirizzo modem 192.168.1.1 e DHCP attivo

Questo modem è collegato via LAN a FritzBox 7490, posto in mansarda, con funzione di access point wifi (il modem primario non arriva con segnale wifi) e router (ad esso stampante collegata via cavo).

Ho dovuto smanettare per motivi vari, e nonostante io abbia ripristinato entrambi i dispositivi con i file di backup della configurazione salvati quando tutto funzionava, non c'è modo di fare funzionare il fritz box, nel senso che non va proprio, (non si riesce a uscire su internet, non si raggiunge lo stesso pannello del modem primario, ...)

Sicuramente è problema di conf DHCP, indirizzi IP e simili.
Sono, allora, ripartito dalla configurazione di fabbrica del fritz Box, ho provato a configurarlo come AP, via cavo LAN. Mi viene richiesto se indirizzo IP fisso o DHCP.

-Se metto "DHCP", devo compilare campo HOST NAME DHCP, precompilato con "frtiz.box". Lasciando questo (comprensibilmente) non va, mettendo indirizzo del modem Dlink 192.168.1.1 nemmeno.... sulla config del Dlink, nel DHCP non ho trovato idee...

-se metto con indirizzo fisso, scegliendo un indirizzo interno o esterno al dominio del DHCP del modem primario, dopo un po' si riavvia e torna alle conf di fabbrica

Idee ragazzi?
Sono impazzito tutto pomeriggio.

Grazie

Qualche idea?

Grazie!

robinhood Qualche idea?

Non ho ben capito quale sia il router di testa e quale l'AP.
    In ogni caso, il DHCP è riservato ai client, su queste macchine dovrai usare indirizzi fissi. E immagino li vorrai sulla stessa subnet.

sursumcorda
      Fritz è AP, Dlink il primario.
      Direi che è corretto quanto dici sulla stessa sottorete

robinhood Fritz è AP, Dlink il primario.
        Direi che è corretto quanto dici sulla stessa sottorete

Ok, allora dovrai cambiare indirizzo al Fritz e metterlo su 192.168.1.x e fargli usare 192.168.1.1 come gateway.
        Inoltre dovrai disattivare il server DHCP su una delle due macchine.
        Segui questa guida.

sursumcorda
          Grazie, probabilmente sbagliavo mettevo un indirizzo incluso nel range del dhcp del modem primario

@sursumcorda come DNS sul fritz cosa consigli di mettere? Sono su rete Wind

robinhood come DNS sul fritz cosa consigli di mettere? Sono su rete Wind

Probabilmente se metti 192.168.1.1 il D-Link si occuperà del forwarding.

sursumcorda eh ma quei campi sono obbligatori se metto su fritz indirizzo fisso, e non posso lasciare zeri

metto quelli di google 8.8.8.8. / 8.8.4.4?

Grazie

@sursumcorda : posso chiederti una dritta sui DNS? che risultano obbligatori da inserire

robinhood posso chiederti una dritta sui DNS? che risultano obbligatori da inserire

sursumcorda Probabilmente se metti 192.168.1.1 il D-Link si occuperà del forwarding.

Hai provato quello che ti ho suggerito?

sursumcorda

sì,
                  -Se metto "DHCP", devo compilare campo HOST NAME DHCP, precompilato con "frtiz.box". Lasciando questo (comprensibilmente) non va, mettendo indirizzo del modem Dlink 192.168.1.1 nemmeno.... sulla config del Dlink, nel DHCP non ho trovato idee...

-se metto con indirizzo fisso, metto anche come gateway 192.168.1.1 ma mi obbliga a compilare i DNS, che non possono essere serie di zeri

mi sto perdendo qualcosa?

robinhood -Se metto "DHCP", devo compilare campo HOST NAME DHCP, precompilato con "frtiz.box". Lasciando questo (comprensibilmente) non va, mettendo indirizzo del modem Dlink 192.168.1.1 nemmeno.... sulla config del Dlink, nel DHCP non ho trovato idee...

Questo mi sembra il server DHCP.

robinhood -se metto con indirizzo fisso, metto anche come gateway 192.168.1.1 ma mi obbliga a compilare i DNS, che non possono essere serie di zeri

Se il server DHCP della rete è il router D-Link, sul Fritz come client ti suggerivo di usare 192.168.1.1 sia come gateway che come server DNS.
                    A quel punto il D-Link dovrebbe inoltrare le richieste ai server passatigli dal provider o ad altri eventualmente impostati a mano.

EDIT: O forse vorresti impostare dinamicamente l'indirizzo del Fritz? Stessa cosa comunque, passagli sempre l'IP del D-Link. E usa lease statiche.

4 giorni dopo

sursumcorda

Ho risolto!
                      Il problema era che sul modem primario (Dlink) si era corrotta un’impostazione e il DHCP non funzionava correttamente.

Ripartendo da config di fabbrica, e mettendo il Fritzbox come AP, con IP dinamico, assegnato dal DHCP del Dlink (lasciando la stringa di default “fritz.box” nel famoso campo relativo al server dhcp), tutto va liscio!

Grazie ancora a @sursumcorda !

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile