Buongiorno a tutti, chiedo consiglio riguardo alla mia situazione.
Ho tentato l'attivazione di Fibra tramite Aruba: dal portale mi dice che il mio civico è coperto da FTTH (qui c'è una specifica: esiste solo il mio civico - coperto da FTTH -, non il mio interno; esistono però altri due interni - coperti solo da FTTC).
Il tecnico è venuto e dice che - per come sono posizionati la centralina (in un cavedio a cui per posizionare la fibra solitamente si accede da finestre e balconi) e il mio appartamento (piano terra/ammezzato, senza accessi sul cavedio ma anzi con un appartamento nel mezzo), non ha idea di come far arrivare la fibra nel mio appartamento.
Io sono inquilino e non ho intenzione di fermarmi a lungo in questo appartamento, perciò non ho interesse a fare grossi lavori di muratura, ammesso che risolverebbero. E aggiungo che, per l'uso che ne devo fare io (navigare, mettere qualche cartone animato), FTTC sarebbe più che sufficiente.
Aruba però si rifiuta di attivarmi FTTC, dicendo che siccome da sistema risulto coperto da FTTH (come civico però, non come interno specifico), loro possono attivare solo la migliore teconologia disponibile, e mi invita a mandare la recessione dal contratto non potendo attivare FTTH.
Come mi devo comportare? C'è qualcosa a cui attaccarmi per forzare la mano?
O, in alternativa, a quale operatore posso affidarmi che non abbia questo vincolo?
Grazie mille per la disponibilità!
(Aggiungo ancora: il comune è Genova; nel mio condominio non arriva OpenFiber, quindi credo la centralina sia di FiberCop; provando su diversi siti di diversi operatori, pressochè ovunque mi viene proposta FTTH - sempre su civico e non su interno)