Buongiorno a tutti,
avevo già creato in precedenza una discussione nel forum per chiedere info riguardo una nuova linea FWA 300 Tiscali o FWA 200 Dimensione (https://forum.fibra.click/d/46870-info-fwa-eolo-eo-dimensione).
Dopo aver accantonato l'argomento per un po' di tempo, di recente ho fatto ulteriori ricerche e ora la decisione finale riguarda:

  • FTTC 200 Tim (con cabinet a 5 metri in linea d'aria dall'abitazione)
  • FWA 200 Dimensione (con antenna a 3km in linea d'aria dall'abitazione)

Qui entra un gioco un grande "però".
L'abitazione in questione, si trova appunto a circa 5 metri in linea d'aria dall'armadietto della fibra di Tim, il che vorrebbe dire una FTTC 200 praticamente piena, sarebbe PERFETTO! Però, provando ad effettuare l'attivazione sul sito della Tim, l'unica connessione disponibile per quel civico (e quelli accanto) risulta una semplice FWA 30.
Non contento, in questo periodo, mi sono informato per capire se non esistesse un modo per capire quale fosse il vero motivo per cui non posso attivare la FTTC 200, avendo il cabinet di fronte all'abitazione.
Ho provato quindi a contattare più volte TIM, che mi ha sempre risposto nello stesso modo: "L'unica cosa che vediamo qui di attivabile è la FWA30". Ho cominciato a convincermi del fatto che forse l'armadietto fosse saturo, o che di fatto non ci fosse la FTTC 200 della Tim.
Un amico però, mi ha fornito un link della telecom (https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/bitstream-nga/) nella quale, sotto la sezione "copertura", ho potuto scaricare un xls contenente un elenco di tutti gli armadietti della Tim divisi per comune. Di conseguenza, ho preso il numero del cabinet in questione, ricercato nell'elenco ed eccolo lì, armadietto NON saturo e con la FTTC 200.
Con dati alla mano, ho riprovato a contattare Tim, nella speranza di mettermi in contatto con un tecnico specializzato e di poter fare una verifica più approfondita del caso, ma nulla da fare! Nessuna possibilità di contattare direttamente un tecnico specializzato e solito mantra "Dai sistemi vediamo solo una FWA 30".

In conclusione, eccomi qui a richiedere ulteriormente il vostro prezioso consiglio/aiuto.

  1. come posso contattare un tecnico specializzato della Tim, o far in modo che venga fatta una verifica del perchè non posso attivare la FTTC 200 della Tim avendo il cabinet, non saturo, a 5 metri dall'abitazione?
  2. se proprio non ci fosse alcun modo per verificare il punto 1, procederei con la FWA 200 di Dimensione con antenna a 3Km di distanza (di cui ho già abbastanza informazioni al riguardo), ma credo che non avrei le prestazioni che potrei ottenere dall'attivare la FTTC 200 Tim a quella distanza, oppure secondo voi possiamo considerare la cosa "abbastanza" equivalente?

PS: Utilizzo la connessione sia per lavoro full remote (quindi tutti i giorni) e per gaming a volte anche competitivo.

Attendo consigli, grazie mille in anticipo a tutti.

Giulio

    giusas ha cambiato il titolo in FWA 200 Dimensione o FTTC 200 Tim (però con Tim c'è un grosso problema) .

    Ciao, forse @LoreBlack può aiutarti.

    Edit: in caso non fosse possibile FTTC, la FWA 200 Dimensione sarebbe ottima e guadagneresti pure in upload

    • giusas ha risposto a questo messaggio
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      giusas con FWA 200 avresti più upload e delle performance di tutto rispetto, in ogni caso prova a segnalare anche al nostro supporto la questione dell’FTTC, magari riusciamo a capire l’inghippo e sbloccare la cosa, o magari no.
      Di certo in FWA dato che sei subito attivabile si fa prima ed è la cosa più immediata

      • giusas ha risposto a questo messaggio
      • giusas ha messo mi piace.

        Hai una chiostrina in rame? Vedi se ci sono degli adesivi numerati gialli. Potresti essere in rete rigida e non collegato all'armadio che hai vicino.

        • giusas ha risposto a questo messaggio

          giusas Qual è l'indirizzo?

          • giusas ha risposto a questo messaggio

            nitronori41
            Ti ringrazio per il supporto!

            giusgius
            Ti ringrazio del supporto, posso chiederti come si compone la procedura di segnalazione al vostro supporto? Grazie mille

            Robertos
            Ti ringrazio per il supporto! Non dovrei avere nessuna chiostrina, né esterna (posizionata sullo stabile), né interna (proverò comunque a guardare meglio ma ne sono abbastanza sicuro). L'unica "infrastruttura" mi sembra sia appunto il classico cabinet della TIM.

            LoreBlack
            Ti ringrazio per il supporto! Te lo invio per telegram. Grazie!

              giusas giusgius
              Ti ringrazio del supporto, posso chiederti come si compone la procedura di segnalazione al vostro supporto? Grazie mille

              Chiamaci o invia una e-mail dal nostro sito 👍🏻

              • giusas ha risposto a questo messaggio
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                giusgius
                Perfetto, lo farò! Grazie!

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