Buonasera,
scrivo per richiedere gentilmente alcune informazioni riguardo alle connessioni FWA di Eolo e Dimensione.
Premetto che l'utilizzo della connessione è esclusivamente per gaming e streaming e che devo optare per rete FWA in quanto cabinet saturo e FTTH ancora non presente.
Ho letto varie discussioni sul forum, ma nel tempo le caratteristiche delle reti, e le modalità di attivazione sono cambiate, sono quindi qui a chiedervi gentilmente consiglio (chiedo anche gentilmente consiglio a @giusgius di Dimensione e alla sua disponibilità e professionalità che ho riscontrato leggendo altri thread. Grazie in anticipo!)
Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.

Allora, eseguendo le prove di copertura (periferia Vicenza, Veneto), ho individuato 2 reti appetibili:

• FWA Eolo 300
  • FWA Dimensione 200
    (Il ripetitore BTS dovrebbe distare 3Km in linea d'aria)

Personalmente, Dimensione mi infonde un senso di fiducia e serietà, Eolo un po' meno (per delle problematiche passate, accadute ad alcuni amici clienti), però non posso negare che una 300 sarebbe più interessante rispetto ad una 200 (anche se la cosa più importante è stabilità e low latency per gaming e streaming).

Domande:

1) secondo voi quale connessione è la più valida considerando le mie esigenze?

2) come avviene l'attivazione e l'installazione? (meglio contattare direttamente via telefono il provider od online?, come avviene la verifica della copertura da parte dei tecnici e l'installazione dell'antenna?).

3) volevo far inoltre presente che ho una problematica abbastanza singolare, il numero civico d'interesse (1/A, nuova residenza, ma edificio costruito negli anni 80') non risulta nella lista dei numeri civici, anche se la residenza adiacente (1/B, stesso stabile) è registrata e risulta coperta. Ho utilizzato quest'ultima per verificare la copertura, ma non saprei come procedere ad un possibile attivazione se il numero civico 1/A non risulta registrato. E' già successo a qualcuno di voi? La cosa si potrebbe risolvere semplicemente avvisando il provider?

Ringrazio tutti nuovamente per i consigli e la disponibilità.

Giulio

giusas non posso negare che una 300 sarebbe più interessante rispetto ad una 200

Considera che: a) Eolo può rimodulare, Dimensione non credo; b) per la 300 IIRC mi sembri quasi al limite come distanza (IIRC: 6-8km per la 100, circa 5km per la 200, forse 3-4km per la 300).

giusas 1) secondo voi quale connessione è la più valida considerando le mie esigenze?

Quasi impossibile da dire da non clienti della zona.

giusas 2) come avviene l'attivazione e l'installazione? (meglio contattare direttamente via telefono il provider od online?, come avviene la verifica della copertura da parte dei tecnici e l'installazione dell'antenna?).

Chiedilo a @kaia (installatore Eolo e venditore sul forum)

giusas come procedere ad un possibile attivazione se il numero civico 1/A non risulta registrato

Se il tetto è lo stesso, da quale porta entrino non credo che interessi agli installatori.
    Comunque senti kaia e giusgius per tua maggior rassicurazione.

mark129 5 km per la 200 mi sembra moooolto ottimista

Juza 5 km per la 200 mi sembra moooolto ottimista

LoS, bel tempo, etc.

• giusas ha risposto a questo messaggio

giusas se mi vuoi fornire l'indirizzo verifichiamo anche con la FWA LINKEM

Ti ringrazio anticipatamente @mark129 per la disponibilità e le informazioni.

mark129 Considera che: a) Eolo può rimodulare, Dimensione non credo; b) per la 300 IIRC mi sembri quasi al limite come distanza (IIRC: 6-8km per la 100, circa 5km per la 200, forse 3-4km per la 300).

Nello specifico cosa intendi per rimodulazione? (scusa l'ignoranza, immagino si intenda la modifica della capacità della banda, ma non so secondo che metodi) Per quanto riguarda le distanze, se effettivamente la BTS sta a 3km come accennavo, dovrei quindi riuscire a prendere magari non una 300 piena ma avvicinarmi a quel valore giusto?

mark129 Quasi impossibile da dire da non clienti della zona.

Quindi diciamo che entrami le connessioni sono valide (distanza dalla BTS e saturazione permettendo) per gaming e streaming e che non vi è una delle due più adatta a questi scopi, corretto?

mark129 Chiedilo a @kaia (installatore Eolo e venditore sul forum)

Perfetto, grazie mille, spero allora di potermi affidare ai consigli di @kaia, che ringrazio anticipatamente.

mark129 Se il tetto è lo stesso, da quale porta entrino non credo che interessi agli installatori.
            Comunque senti kaia e giusgius per tua maggior rassicurazione.

Si esattamente, il tetto è lo stesso. Perfetto, diciamo che i miei dubbi erano più riguardo ad un ambito di stipula del contratto. Mi affido pure qui ai consigli di @kaia e @giusgius.

mark129 LoS, bel tempo, etc.

Utilizzando anche la connessione per lavoro (quindi necessito di stabilità), da come leggevo, non dovrei aver problemi in caso di brutto tempo con le moderne FWA , se non in situazioni di rovesci molto forti corretto?

Grazie mille!

MicheleBandinu se mi vuoi fornire l'indirizzo verifichiamo anche con la FWA LINKEM

Grazie mille @MicheleBandinu per il supporto.
            Ho già verificato la copertura con Linkem e non sono coperto. In compenso Linkem mi offre con Tiscali una copertura FTTC da 100 (cosa che non riesco a capire con chiarezza, in quanto da quanto mi era stato riferito, il cabinet dovrebbe essere saturo).
            Grazie mille

giusas Nello specifico cosa intendi per rimodulazione?

Aumento del canone mensile nel tempo.

giusas ma avvicinarmi a quel valore giusto?

No, l'installatore, se non ottiene i valori desiderati (richiesti da Eolo), non ti attiva la 300.

giusas non vi è una delle due più adatta a questi scopi, corretto?

Non posso risponderti con certezza ed onestà: @MiloZ , tu che hai entrambi gli ISP (Eolo e Dimensione), noti qualche differenza sensibile su raccolta e transiti?

giusas se non in situazioni di rovesci molto forti corretto?

Non puoi dirlo a priori, prima dell'intervento dell'installatore: la tecnologia WiBas 28Ghz di Eolo è collaudata ma (esempio) se hai un angolo non ottimale rispetto al settore di aggancio ovvero se hai altre problematiche tecniche può non avere la robustezza che ti aspetti.
              In linea molto generale, il sistema è capace di operare quasi in ogni tempo (atmosferico).

giusas Ho già verificato la copertura con Linkem

Quello che possono fare gli operatori con le loro dashboard è generalmente più di quanto possa fare tu in self-care (online).

giusas Ho già verificato la copertura con Linkem

Come già detto tante altre volte la nostra verifica di copertura è molto più precisa è dettagliata di quella del sito. Se vuoi ripeto...sono a disposizione.

Grazie mille @mark129 per tutte le informazioni.
                Attendo eventuali altri consigli.

MicheleBandinu Come già detto tante altre volte la nostra verifica di copertura è molto più precisa è dettagliata di quella del sito. Se vuoi ripeto...sono a disposizione.

Ah ok va benissimo, tramite che canale posso comunicarti l'indirizzo in questione?
                Grazie mille.
                PS: Anzi, se riuscissi a capire se effettivamente il cabinet non è saturo potrei optare per una FTTC, ma anche qui la cosa si fa strana: su fibermap dicono che il cabinet sta anche quello a 3km, però fisicamente ne ho uno praticamente a 5 metri dall'abitazione (forse si riferiscono al cabinet libero più vicino). Il top sarebbe potermi collegare a quello fronte casa, con soli 5 metri (in linea d'aria) di distanza potrei sfruttare praticamente appieno la 100.

giusas Personalmente, Dimensione mi infonde un senso di fiducia e serietà,

Ti ringrazio ☺️

giusas però non posso negare che una 300 sarebbe più interessante rispetto ad una 200 (anche se la cosa più importante è stabilità e low latency per gaming e streaming).

Come ti dicevano, una 300 ha parametri più restrittivi di una 200, e non è detto che poi effettivamente l’installatore possa attivarla. È una simulazione.

giusas 1) secondo voi quale connessione è la più valida considerando le mie esigenze?

Vanno benissimo entrambe

giusas 2) come avviene l'attivazione e l'installazione? (meglio contattare direttamente via telefono il provider od online?, come avviene la verifica della copertura da parte dei tecnici e l'installazione dell'antenna?).

Verifichi la copertura online, procedi alla sottoscrizione, e a quel punto ti viene fissato un appuntamento.
                  Il tecnico viene sul posto e, se ha visibilità, installa.
                  Tieni presente che stiamo regalando l’installazione premium (installazione entro 5 giorni, con diverse lavorazioni extra incluse), ed è un valore aggiuntivo non di poco conto.

giusas 3) volevo far inoltre presente che ho una problematica abbastanza singolare, il numero civico d'interesse (1/A, nuova residenza, ma edificio costruito negli anni 80') non risulta nella lista dei numeri civici, anche se la residenza adiacente (1/B, stesso stabile) è registrata e risulta coperta. Ho utilizzato quest'ultima per verificare la copertura, ma non saprei come procedere ad un possibile attivazione se il numero civico 1/A non risulta registrato. E' già successo a qualcuno di voi? La cosa si potrebbe risolvere semplicemente avvisando il provider?

Nel nostro caso dovresti riuscire comunque a fare la verifica senza problemi. Direi che è assolutamente ininfluente.

giusas mi puoi contattare via mobile&whatsapp al 3701331635 .

Grazie mille @giusgius per le risposte.

giusgius Come ti dicevano, una 300 ha parametri più restrittivi di una 200, e non è detto che poi effettivamente l’installatore possa attivarla. È una simulazione.

Ok quindi devo considerare la cosa solo se il tutto è ottimale, cosa che non penso nel mio caso considerando già la distanza di circa 3km dallaBTS. Di conseguenza punterei per la 200 in entrambi i casi.

giusgius Nel nostro caso dovresti riuscire comunque a fare la verifica senza problemi. Direi che è assolutamente ininfluente.

ok, quindi anche in caso di attivazione online posso inserire il civico 1/B anche se il mio sarebbe l'1/A, l'importante è che ovviamente sia lo stesso stabile.

Con @MicheleBandinu di Tiscali abbiamo fatto una verifica approfondita della copertura FWA e FTTC dell'indirizzo in questione. @giusgius si potrebbe verificare anche con Dimensione la cosa? Grazie mille

giusas ok, quindi anche in caso di attivazione online posso inserire il civico 1/B anche se il mio sarebbe l'1/A, l'importante è che ovviamente sia lo stesso stabile.

Confermo

giusas Con @MicheleBandinu di Tiscali abbiamo fatto una verifica approfondita della copertura FWA e FTTC dell'indirizzo in questione. @giusgius si potrebbe verificare anche con Dimensione la cosa? Grazie mille

Se sul nostro sito ti dà copertura a 200 puoi procedere, verrà il tecnico e ti attiverà entro 5 giorni, con l’offerta che abbiamo ora con l’installazione premium in regalo.
                      Dato che sono inclusi anche diversi lavori extra, sarà anche più semplice per il tecnico portare a termine l’installazione nel migliore dei modi.

• ardegol ha risposto a questo messaggio

Grazie @giusgius per le informazioni.

Attendo eventuali altri consigli da esperti, nel frattempo farò le mie considerazioni sul tutto!

Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile