- Modificato
Buonasera,
scrivo per richiedere gentilmente alcune informazioni riguardo alle connessioni FWA di Eolo e Dimensione.
Premetto che l'utilizzo della connessione è esclusivamente per gaming e streaming e che devo optare per rete FWA in quanto cabinet saturo e FTTH ancora non presente.
Ho letto varie discussioni sul forum, ma nel tempo le caratteristiche delle reti, e le modalità di attivazione sono cambiate, sono quindi qui a chiedervi gentilmente consiglio (chiedo anche gentilmente consiglio a @giusgius di Dimensione e alla sua disponibilità e professionalità che ho riscontrato leggendo altri thread. Grazie in anticipo!)
Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.
Allora, eseguendo le prove di copertura (periferia Vicenza, Veneto), ho individuato 2 reti appetibili:
- FWA Eolo 300
- FWA Dimensione 200
(Il ripetitore BTS dovrebbe distare 3Km in linea d'aria)
Personalmente, Dimensione mi infonde un senso di fiducia e serietà, Eolo un po' meno (per delle problematiche passate, accadute ad alcuni amici clienti), però non posso negare che una 300 sarebbe più interessante rispetto ad una 200 (anche se la cosa più importante è stabilità e low latency per gaming e streaming).
Domande:
1) secondo voi quale connessione è la più valida considerando le mie esigenze?
2) come avviene l'attivazione e l'installazione? (meglio contattare direttamente via telefono il provider od online?, come avviene la verifica della copertura da parte dei tecnici e l'installazione dell'antenna?).
3) volevo far inoltre presente che ho una problematica abbastanza singolare, il numero civico d'interesse (1/A, nuova residenza, ma edificio costruito negli anni 80') non risulta nella lista dei numeri civici, anche se la residenza adiacente (1/B, stesso stabile) è registrata e risulta coperta. Ho utilizzato quest'ultima per verificare la copertura, ma non saprei come procedere ad un possibile attivazione se il numero civico 1/A non risulta registrato. E' già successo a qualcuno di voi? La cosa si potrebbe risolvere semplicemente avvisando il provider?
Ringrazio tutti nuovamente per i consigli e la disponibilità.
Giulio