Parnas Adesso vediamo quanto è complicato incassare un assegno intestato ad un genitore deceduto.
Sono riuscito a versare l'assegno, non è stato semplicissimo perchè nella mia filiale non ci sono più gli sportelli adibiti a funzioni di cassa, ma bisogna fare tutto in autonomia da ATM evoluto.
Quindi ho versato l'assegno all'ATM, che il giorno dopo è stato stornato in automatico dai sistemi della banca, in quanto giustamente hanno rilevato incongruenza tra il beneficiario e il titolare del conto.
Poi ho chiamato in banca spiegando la situazione, mi hanno fatto inviare per mail l'attestazione di successione, in cui si evidenzia che io sono l'unico erede di mia madre, e manualmente hanno riaccreditato l'importo.
Ah, l'assegno dopo due mesi dall'emissione scade, e l'hanno mandato proprio a ridosso delle ferie estive... quindi, per chi va in vacanza ad agosto, c'è anche poco tempo per incassarlo.
Immagino che TIM punti sul fatto che molti lasceranno perdere e rinunceranno ad incassare, visto anche le cifre irrisorie di cui si parla.