noftthnoparty Per problemi logistici vorrei sapere se, avendo ENODEB e banda di mio interesse oltre al CELL ID, è possibile ricavare PCI e EARFCN di una connessione 5G. Non riesco ad avere la sim a portata di mano. Grazie!
handymenny noftthnoparty Per i PCI la risposta semplice è no, a meno che qualcuno non l'abbia mappato al posto tuo. Per gli earfcn, di solito sono abbastanza standard, li trovi su vari siti web, come lteitaly, mobilespectrum, mastdatabase Qua trovi qualche info in più sui PCI: https://forum.fibra.click/d/50891-conoscere-le-bts-bande-cell-id-e-funzionamento https://forum.fibra.click/d/40853-physical-cell-id-riportata-dal-modem-e-numero-cella-riportata-su-lte-italy https://forum.fibra.click/d/22140-tutte-le-principali-compagnie-usano-ca-intra-e-inter-band/33
Camel90 noftthnoparty EARFCN sono sempre uguali (chiaramente distinti per banda). I PCI no, devi avere uno strumento che ti consenta di leggerli. Comunque, per Wind è leggermente più semplice trovare i PCI n78.. Di che ISP si tratta?
Camel90 noftthnoparty N3 solitamente ha lo stesso PCI di b3, cambia solamente EARFCN che lo puoi trovare dove ti ha indicato Andrea. Ti serve comunque sapere il PCI di b3... noftthnoparty non è sufficiente deselezionare n78 dalle bande?
noftthnoparty handymenny speravo fosse possibile bloccarla (N3) perché ogni tanto becco la N78 di una bts che è a 3km e rotti da casa mia mentre la N3 ce l'ho a 1,2-1,3 km in linea d'aria. ho provato a fare il cell lock ma va e viene. probabilmente il mio router non riesce ad agganciarsi in maniera stabile (mc 888)
handymenny noftthnoparty nel 5g cell lock il 5G cell lock vale per 5G SA noftthnoparty perché ogni tanto becco la N78 di una bts che è a 3km e rotti da casa mia mentre la N3 ce l'ho a 1,2-1,3 km in linea d'aria. E non ti conviene usarla come B3?
noftthnoparty Camel90 il pci B3 ce l'ho. poi per il cell lock, posso procedere lo stesso nel 5g cell lock o meno?
noftthnoparty quindi fare il cell lock della B3? nella bts distante 1,2 km ho come bande disponibili la B1-B3-B20 e N3. in quella distante 3km e rotti ho: B7-B1-B3-B20-B38 e N3-N78
Camel90 noftthnoparty Usare n3 o b3 non cambia nulla, sono sempre i soliti 20mhz a disposizione. Ma più precisamente cosa ti spinge a non usare n78? La distanza di 3km non è proibitiva
noftthnoparty il fatto che il router aggancia o meno la n78, pur avendo fatto cell lock del 5g con i dati che volevo cercare per la n3 handymenny la b3 me l'aggancia, nella mia ignoranza pensavo/speravo che la n3 fosse più performante. UPDATE: sono riuscito a trovare i dati della banda N3. la media dei risultati è questa: B1+B3+N3
Camel90 noftthnoparty B1+B3+N3 Fare b3+n3 non sarebbe tecnicamente possibile... Il router ti riporta questa aggregazione?
noftthnoparty Camel90 con hack miononno il router mi dà, nella migliore delle situazioni, l'aggregazione delle bande B1+B3+B20+N3
mark129 Camel90 In che senso? Che avevi scritto Camel90 Fare b3+n3 non sarebbe tecnicamente possibile... Volevo sapere cosa ti ha fatto "ravvedere". handymenny Una soluzione che soddisfi tutti non c'è. Ok ma tecnicamente se la frequenza portante è la medesima, come si realizza questa aggregazione che non dovrebbe essere tale? In un dato momento come avviene la modulazione dal terminale tra n3 e B3? Nei sistemi TDMA dual radio che conosco io, anche quelli "fai da te" tipo Ubiquiti, c'é sempre uno shift importante a livello di portante (scusa il gioco di parole).
mark129 noftthnoparty con hack miononno il router mi dà, nella migliore delle situazioni, l'aggregazione delle bande B1+B3+B20+N3 Mi sembra strano... fosse un qualche glitch dell'hack? Chiediamolo a @cariola
cariola premesso che i bug possono sempre esserci, è molto + probabile che sia il modem che "ritorna" dei valori non plausibili. Sono di corsa e non ho letto tutto, ma con ZTE capita spesso.. (non ho letto con quale device ti capita) ciao