Update: Ho risolto un problema di "connettività" per chiunque avesse una sim ALPSIM (o anche di altri gestori...) collegata a un modem come il mio (mc888) o altri.
In sostanza, mi capitava molto spesso (cosa che effettivamente ci passavo sempre sopra senza darci troppo peso) che alcuni servizi non rispondevano subito, e altri proprio non rispondessero affatto. Da telefono, avendo installato ad esempio Wikipedia, se aprivo un articolo da Chrome e mi apriva direttamente il link in app da Wikipedia, il mio telefono impiegava 30 secondi buoni per aprire la pagina, e poi andava fluido... O anche l'app SNKR di Nike, mi dava problemi e rimaneva bloccata nella schermata iniziale vuota senza caricare nulla, così come tante altre app (ticketswap, amazon music... veramente tante) e ho notato che risolvevo solamente collegandomi con la connessione mobile del telefono.
Ho risolto andando nelle impostazioni del router, e settando la modalità PDP da "IPv4v6" (che stava automaticamente selezionata) a "IPv4", e ora qualsiasi app nel mio telefono è completamente funzionamente, e non ho più riscontrato problemi di rallentamenti o addirittura blocco app totale. Ho pensato che valeva la pena di condividere questa cosa per utenti che avevano problemi simili con sim alpsim, o in generale magari abbiano connessione via sim fwa a casa! 😉