Update importante: vi aggiorno con mio enorme piacere che stamattina (non avendo molto da fare, prendendomela di festa che mi son tolto proprio ieri un altro esame xD) ho controllato la mia connessione e i valori di segnale, e l'RSRP (ovvero la potenza di segnale che mi arriva al mio modem mc888) erano come al mio solito di ben -110dBm per il 4G e di -80dBm per il 5G (fino ad ora mi sembrava strano che avessi valori un po' bassini rispetto alle tabelle di riferimento online, però avevo velocità enormi e sinceramente non ho proprio pensato di installare il modem in una posizione migliore, visto e considerato che già di mio non mi aspettavo velocità assurde, figuratevi se pensavo che potevo spremerlo un altro po...)
Il SINR sia di 4G che 5G oscillava pesantemente durante le giornate, penso che continuerà a farlo anche ora forse, non so...
Stamattina però ho voluto vedere se trovando una posizione ottimale fuori finestre, sui vari balconi, insomma proprio sui contorni di casa, potessi ottenere valori ancora migliori e vedere come questo si rifletteva negli speedtest.
Bhe ragazzi, faccio parlare le foto: dopo vari tentativi per altre parti di casa anche, ho trovato "credo" la posizione migliore per dove piazzare il modem, un mix tra indoor e outdoor, l'ho messo sopra la caldaia che si trova su uno dei miei balconi, e signori è cambiato tutto. Potenza segnale 4G di -93dBm e 5G di -67dBm !!!!!!!!!!!!!
SINR del 5G alle stelle sembra fisso per ora, vedrò in serata come si comporta, e anche del 4G aumentato considerevolmente rispetto a prima che ballava tra 3-4 e 8-9
Questo si riflette in speedtest tremendi, download mi sembra invariato, almeno per ora attendo un altro po, e spero di vedere per la prima volta il Gigabit a casa mia via uno speedtest, ma vabbè solo una cosa tamarra, non che mi serva realmente tutta questa banda, per me il download come stavo anche prima andava più che bene! Un po' di più esigevo e mi aspettavo dall'upload, che da speedtest stavo sempre sui 50-60, e solo a notte fonda arrivavo a picchi di 70... Ora invece 120mbps in pieno giorno xD ping invariato sempre sotto i 20ms a ogni speedtest...
Ho notato anche che via cavo al mac dall'app speedtest non va oltre i 200mbps (non so se è per l'app o per altro) mentre via terminale va ben oltre... Ping assurdo per essere una connessione mobile.
Sto 5G lo voglio sfruttare tutto se mi è concesso xD

Secondo voi il download è normale che non è cambiato (a mio avviso per nulla rispetto a prima?) mentre invece il cambio drastico l'ho avuto per l'upload? Come si giustifica ciò tecnicamente? @handymenny ti cito perché sei l'unico esperto che conosco a cui chiedere haha