Buondì, scrivo per conto di un amico che in casa ha parecchi dispositivi shelly e anche per curiosità, visto che online nei vari gruppi se ne leggono di tutti i colori riguardo gli shelly.

A quanto pare non è raro che gli shelly vadano offline, talvolta sono irraggiungibili solo sul cloud ma in locale con la loro web-interface lo sono e per altri in entrambi i casi.
Oltretutto nel caso del cloud, non vanno offline tutti assieme e questo mi farebbe escludere un problema al di fuori della LAN.
Ad esempio il mio amico ha un router (con cui gestisce anche la parte wifi) di asus e nonostante tutte le accortezze tra cui SSID dedicato in 2.4ghz e rete senza WPA3 si disconnettono random, e l'unico modo per farli ritornare online è riavviare il router.
Invece se usa un fritz 4040 in modalità AP collegato all'asus, questi rimangono online sempre e non perdono mai un colpo; anche io ho uno shelly EM in casa con AP Ubiquiti e non va mai offline.
Sembrerebbe però che ad altre persone con HW unifi o lo stesso fritzbox 4040 (o superiori, 4060 ad es) vadano offline lo stesso (ovviamente quest'ultimo dato prendetelo con le pinze perché sui gruppi si legge di tutto e di più, anche se presuppongo che un minimo di reti lo si sappia con dispositivi unifi).

In aggiunta, ho notato che io lo shelly EM non lo aggiorno da maggio 2023 e sarebbe disponibile una nuova versione, che il mio amico dovrebbe aver fatto, da qui il dubbio: potrebbe essere che l'aggiornamento abbia creato qualche problema anche a livello sw?
Però non si spiegherebbe come con il 4040 non vadano offline :/

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha tutt'ora questo problema?

D3de di shelly EM ne ho 4 e non perdono un colpo. Tutti collegati a U6 lite e aggiornati all'ultima versione (sia gli shelly sia gli U6 lite).
    L'ampiezza del canale è la medesima per entrambi i router?

• D3de ha risposto a questo messaggio

MaxBarbero ha provato con l'asus sia a 20mhz che a 40mhz. Gli chiedo conferma se erano uguali in entrambi i router.

Ha altri modelli di shelly oltre l'em, ma penso cambi poco perché anche l'em stesso andava offline ciclicamente

MaxBarbero shelly EM ne ho 4

Che versione hanno?

D3de

D3de ha provato con l'asus sia a 20mhz che a 40mhz.

Io uso 20

D3de Ha altri modelli di shelly oltre l'em

Sto provando da qualche settimana i Pro 2 e Pro 3 e per ora nessun problema. Questi sono invece collegati ad un nuovo UK Ultra in mesh con la UDM (è in esterno)

D3de Che versione hanno?

Current version: 20230913-114150/v1.14.0-gcb84623
        You have latest version on your device!

• D3de ha messo mi piace.

MaxBarbero grazie, ti aggiorno poi appena mi risponde

Io uso shelly da anni,passati da fritzbox 7490 poi 7530 e alla fine 7590,mai avuto problemi. A inizio anno li avevo configurati provvisoriamente sotto uno zte e lì andavano offline,direi quindi che sono molto sensibili al router usato

• Autore
            • Modificato

leo108 molto sensibili al router usato

probabilmente dipende dalla configurazione del router per l'appunto

MaxBarbero eccomi, alcuni sono down anche con fritz4040, addirittura in locale, quindi è caduto anche il discorso che dicevo nel messaggio iniziale.

Per quanto riguarda l’ampiezza confermo, entrambe

D3de eccomi, alcuni sono down anche con fritz4040, addirittura in locale, quindi è caduto anche il discorso che dicevo nel messaggio iniziale.

In locale significa che li vede disconnessi dal router/AP? O sono connessi ma non comunicano/non sono raggiungibili da browser e/o non rispondono al ping?
              Usa IP statico o dinamico?

MaxBarbero ovviamente IP statico.

Solo 1 risposta su 4 ritorna con il ping. 80% loss

Ciao, io ho due Shelly, un 2.5 per una tapparella e un 1 per comandare il sensore pioggia dell'impianto di irrigazione (cosi da usarlo come killswitch da remoto), tralasciando che il 1 ha il relè rotto che non stacca quindi di fatto non va e devo sostituirlo, non ho mai avuto problemi di disconnessioni se non per un breve periodo con l'1 qualche settimana fa ma penso sia legato al problema che è proprio rotto il prodotto come descritto sopra. Collegati entrambi a due AP Mtik controllati tramite CAPsMAN e fixati in access list cosi da non farli rimbalzare di qua e di la. Lo 2.5 è installato circa da 4 anni senza problemi di disconnessioni (salvo quando salta la corrente ovviamente)

D3de lo gestisce solo via app o c'è anche qualche integrazione dietro?
                    Gli EM sono dispositivi di vecchia generazione che usano CoIoT per parlare in locale e magari il mcast crea problemi sulla rete... non so...

MaxBarbero ha homeassistant, ma dubito sia quello perchè ad esempio per l’EM ha la mia stessa configurazione, eppure a lui va offline e a me no.

Heavy 2.5 è installato circa da 4 anni senza problemi di disconnessioni

Anche il tuo shelly è all’ultima versione disponibile?

D3de se abilita i debug log sullo Shelly esce qualcosa di interessante?

D3de Anche il tuo shelly è all’ultima versione disponibile?

Si si, li tengo aggiornati

Avevo tutta casa con i shelly poi il medesimo problema... Tra una cosa e l'altra ho scoperto Fibaro che praticamente fa la stessa cosa ma in affidabilità al 100%. Smantellato tutto e ora sono 6 anni che ho Fibaro in tutta casa 😉

9 mesi dopo

D3de

Heila ciao! non so se tu abbia risolto col tuo amico, ma ho lo stesso identico problema.
                        Sporadicamente vanno offline...ho messo indirizzo statico, cambiato modem con un fritzbox 5590 l altro ieri pensando fosse il modem Tim Hub... ma pare non ci sia verso...
                        Tutti aggiornati all'ultima release.
                        Sono un po deluso perchè in locale si raggiungono sempre... mistero.
                        Pare quasi che non raggiungano "solo" il cloud

• Autore

RayKing Ciao! a dirti la verità alla fine come ho scritto con il fritzbox 4040 il problema non si poneva, e infatti è tornato a quello..

Tuttavia è inspiegabile perché sembra come che venga rifiutato il traffico esterno verso il cloud.. bah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile