- Modificato
Buondì, scrivo per conto di un amico che in casa ha parecchi dispositivi shelly e anche per curiosità, visto che online nei vari gruppi se ne leggono di tutti i colori riguardo gli shelly.
A quanto pare non è raro che gli shelly vadano offline, talvolta sono irraggiungibili solo sul cloud ma in locale con la loro web-interface lo sono e per altri in entrambi i casi.
Oltretutto nel caso del cloud, non vanno offline tutti assieme e questo mi farebbe escludere un problema al di fuori della LAN.
Ad esempio il mio amico ha un router (con cui gestisce anche la parte wifi) di asus e nonostante tutte le accortezze tra cui SSID dedicato in 2.4ghz e rete senza WPA3 si disconnettono random, e l'unico modo per farli ritornare online è riavviare il router.
Invece se usa un fritz 4040 in modalità AP collegato all'asus, questi rimangono online sempre e non perdono mai un colpo; anche io ho uno shelly EM in casa con AP Ubiquiti e non va mai offline.
Sembrerebbe però che ad altre persone con HW unifi o lo stesso fritzbox 4040 (o superiori, 4060 ad es) vadano offline lo stesso (ovviamente quest'ultimo dato prendetelo con le pinze perché sui gruppi si legge di tutto e di più, anche se presuppongo che un minimo di reti lo si sappia con dispositivi unifi).
In aggiunta, ho notato che io lo shelly EM non lo aggiorno da maggio 2023 e sarebbe disponibile una nuova versione, che il mio amico dovrebbe aver fatto, da qui il dubbio: potrebbe essere che l'aggiornamento abbia creato qualche problema anche a livello sw?
Però non si spiegherebbe come con il 4040 non vadano offline :/
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha tutt'ora questo problema?