Per quanto mi riguarda (prov NA-CE) posso solo dire che non mi sembra di aver mai avuto problemi di consumi anomali, o almeno non di quelli evidenti rispetto a Tim. Ho avuto gli arancioni come principale per molti anni, sia con telefoni "normali" solo 3G, sia successivamente con gli smartphone, e gli unici problemi di evidenti consumi anomali li ho visti da metà settembre 2022 a metà novembre dello stesso anno, colpa dei casini che iniziarono a tirare fuori coi vari drop e robe varie. In quei due mesi, oltre alla connessione perennemente piantata indoor (cosa che si protrae tutt'ora, mentre consumi anomali e drop non più), i consumi anomali erano evidenti. Diciamo che rispetto ai mesi precedenti c'era una differenza di un buon 25/30% in meno, motivo per cui dovetti per forza cambiare. Provai iliad, e posso assicurarvi che con loro non ho mai avuto problemi di consumi anomali, nemmeno d'estate col caldo pesante e con la miriade di switch tra rete arancione e proprietaria, così come in un anno e mezzo non ho mai più visto un drop. Ho avuto modo di provare sia alcune zone dove c'era solo wind prima, sia zefiro poi, ed anche in questi casi nessun problema di consumi anomali. C'è inoltre da aggiungere che, fino a qualche mese fa, gli arancioni erano in 4G+ fisso, mentre ora 4G e il + solo quando c'è scambio dati. So bene che ste cose possono variare di zona in zona, di problemi coi consumi ne ho letti anche riguardo i francesi in altre regioni, mentre io con loro mai avuto problemi. Questo per dirvi che è palese che ci siano problemi del genere, e che la colpa è ovviamente loro, altrimenti non si spiegherebbe tanta differenza tra zone.
Si parlava anche di segnale, se buono o scarso. Sempre per quanto mi riguarda, finché non è iniziata la congestione perenne, con gli arancioni non ho mai avuto problemi, nemmeno con segnale scarso e snr negativo. I problemi sono iniziati da settembre 2022. Un paragone posso farlo con Tim, dove con congestione perenne e snr negativo non solo si riesce a fare il minimo indispensabile, ma nemmeno mai avuto problemi di consumi anomali o connessione piantata. Cosa che invece ho avuto con vodafone/ho proprio per questo motivo, che in casa con loro il segnale è ancor più scarso degli altri tre, ed in caso poi si riuscisse a fare qualcosa dopo qualche minuto di utilizzo si sente chiaramente che il telefono inizia a surriscaldarsi
Perdonate il papiello, ma se devo spiegare qualcosa lo faccio come si deve 😁