Ho la prima versione della iliadbox (wifi 5) ed ovviamente la velocità wifi risulta "bloccata" ai soliti 500Mbit/sec.

Volendo migliorare esclusivamente il wifi cosa consigliate di affiancare alla iliadbox.
Aggiungo che in vista di un possibile affiancamento di un router ho richiesto ed ottenuto il full Stack della iliadbox.

Mi accorgo però che alla fin fine la iliadbox, per le mie esigenze, risulta essere decente a meno, appunto, del wifi.

Ho guardato ubiquiti, tplink etc ma trovo recensioni contrastanti e non riesco a decidere.
Altro punto è il prezzo. Ossia non so quanto convenga optare per un accesspoint o range extended quanto la cifra si aggira intorno ai 200€ visto che a quel punto forse converrebbe prendere un router direttamente e mettere la iliadbox in modalità ONT.

Ultima info: la maggior parte dei dispositivi che si connettono in wifi sono di mamma Apple, ad eccezione ovviamente delle console (Switch, PS4 etc)

Grazie

Nessuno con qualche info?

Hondy range extended

Se compri un range extender e poi lo usi collegato via cavo (altrimenti non ci vai oltre i 500Mbps) hai effettivamente comprato un Access Point.

Io la iliadBox la terrei a fare da router (anche perché a meno che tu non voglia lottare con MAP-T la devi tenere sempre accesa in modalità bridge quindi tanto vale...) e poi colleghi un apparato in cascata.

Personalmente quindi consiglierei un AP visto che sono pensati per questo scopo ma questo non toglie che se trovi un router a un buon prezzo (e che supporta il funzionamento come client only) di poterci fare un pensiero.

Hondy Ultima info: la maggior parte dei dispositivi che si connettono in wifi sono di mamma Apple, ad eccezione ovviamente delle console (Switch, PS4 etc)

Da un punto di vista meramente economico ti conviene tenere la iliadBox a fare tutto, anche il Wifi, e portare un cavo agli unici dispositivi che effettivamente beneficiano di alte velocità, nel tuo caso solo la PS4: è bello fare 1.2Gbps sull'iPhone nello speedtest ma non te ne fai molto altro.

• Bast ha messo mi piace.

Hondy Volendo migliorare esclusivamente il wifi

Cosa intendi esattamente? Ti serve più copertura, più velocità o entrambe le cose?

Hondy non so quanto convenga optare per un accesspoint o range extended quanto la cifra si aggira intorno ai 200€ visto che a quel punto forse converrebbe prendere un router

Un router non sostituisce l'AP né viceversa; sono dispositivi che fanno cose diverse. Se devi migliorare il wifi ti serve uno o più AP magari che implementino qualche tipo di mesh, non un router.

Eccomi.

Allora mi servirebbe esclusivamente aumentare il range e la velocità. Spesso i max 500Mb in condizioni ottimali, specialmente con il portatile, diventano un po' pochini mobilitando file e foto di grosse dimensioni in down e in up.

Come scrivevo guardando in giro un access Point discreto alla fine costa tanto quanto un router discreto. Da qui i miei dubbi. Pensavo (speravo) costassero meno e quindi l'idea era di affiancare alla ilaidbox wifi 5 qualcosa che in wifi performasse decisamente meglio.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Hondy Qual è il budget e quanta la superfice da coprire? Quanti piani sono?
      Un router non ti serve perché non ti conviene affatto escludere la Iliadbox...

130 mq + i ballatoi esterni. appartamento. un solo piano. Per cui sono circondato da mille segnali.

Hondy https://www.amazon.it/TP-Link-Ethernet-Gigabit-Modalit%C3%A0-Copertura/dp/B09LVG58VX/
        https://www.amazon.it/ASUS-Sistema-Dual-band-Copertura-Confezione/dp/B0BJL27PPH/
        Questi sono solo 2 esempi di ciò che potrebbe servirti.
        Se vuoi la WAN a 2.5 Gb da collegare alla porta 2.5 della IB, i prezzi salgono.
        Ovviamente è meglio collegare i nodi via cavo, per avere prestazioni più alte e stabili.

• Hondy ha risposto a questo messaggio

Bast
          Ovviamente e considerando che in wifi superare il gigabit, ad oggi, non credo sia cosa sensata penso possano andare bene anche quelli con porte ad 1Gbit.

Considerando inoltre casa basta un solo dispositivo?
          Che prestazioni posso attendermi in wifi? Mi interessa principalmente poter sfruttare i 700Mbit di upload pienamente.

Hondy Considerando inoltre casa basta un solo dispositivo?

Per coprire casa con la 5 GHz te ne serviranno sicuramente 2 (3 se la casa fosse stretta e lunga con molte pareti divisorie di mezzo) cablati, in modo da avere la banda disponibile interamente per il fronthaul.

Hondy Che prestazioni posso attendermi in wifi? Mi interessa principalmente poter sfruttare i 700Mbit di upload

Secondo me con questa soluzione puoi raggiungere lo scopo.
            Con gli Zenwifi puoi decidere come sfruttare le bande, creando SSID con password differenti per 2.4 e 5 GHz. Con i Deco probabilmente no.
            Naturalmente, con tali apparati consumer non potrai creare reti guest quando sono configurati come AP, perché il routing così come il firewall vengono disabilitati.

7 mesi dopo

Riapro la discussione per avere info sul Tp-Link Deco BE25 oppure L'asus ZenWifi BD4. Sembrerebbero abbastanza ottimali per l'utilizzo di cui ai messaggi precedenti.
            Chiedo: ma una volta collegato vie ethernet, disabilitando il wifi sulla iliadbox, questo dispositivo risulterà trasparente e quindi avrò sempre la possibilità di accedere alla iliadbox via web e a questo tp-link tramite app/web oppure uno escluderà l'altro e per accedere dovrò fare giri strani per poter accedere per poter (ri)configurare il tutto?
            Ultima cosa: Ma una recensione decente si trova?
            Grazie

Grazie. Alla fine l'ho trovata anch'io dopo un po' di Reddit.

Secondo te meglio Tp-Link o Asus a questo punto? Credo che come caratteristiche siamo li.

Hondy Secondo te meglio Tp-Link o Asus a questo punto?

In generale preferisco il software Asus rispetto al TP-Link. Nel caso specifico però non posso esprimermi perché non ho ancora visto nessuno dei due prodotti.
                Se tu intendi usarli solo come AP - con la Iliadbox che fa routing - forse ti conviene prendere due AP puri WiFi 6. Spendi meno e a fronte di una configurazione inizialmente un pelo più complicata alla fine hai risultati simili.
                Quale sarebbe l'obiettivo, in termini di prestazioni, che vuoi raggiungere per ritenerti soddisfatto?

Bast come scrivevo mi serve aumentare la velocità ed il range del wifi della iliadbox (primo modello wifi 5) con cui non riesco come nessun dispositivo ad andare oltre i 450/600 da vicino e 300/300 da lontano.

Disabiliterei il wifi della iliadbox. Collegherei tramite porta 2,5g e metterei l'altra porta a disposizione di qualche dispositivo che ogni tanto collego in ethernet quando serve.
                  Non ho ben cercato solo access Point ma non ricordo di averne trovato con almeno due porte da 2,5g.

Hondy non ricordo di averne trovato con almeno due porte da 2,5g.

Se cerchi qualcosa con due porte 2,5 G stai guardando i prodotti giusti, nel senso che a quel prezzo non c'è altro.
                    Gli Asus sono sicuramente configurabili come AP puri, ma non so se in access point mode puoi configurare più reti WiFi. Cioè se dalla Iliadbox crei una rete principale e una guest, non so se puoi replicarle entrambe.
                    Nel caso tu abbia una sola rete il problema non si pone, e puoi tranquillamente configurare la subnet in modo che gli AP siano parte della rete della IB. In questo modo puoi accedere via web a qualunque dei tre dispositivi.

Bast mi son perso un attimo....😅

La mia idea, elaborando il mio mex precedente, è la seguente:
                      1) Iliadbox che fa da router con wifi disabilitato
                      2) L'asus o tp-link, ma credo asus che consente di creare piu' SSID, collegato in ethernet sulla porta da 2,5Gbit della iliadbox e l'altra porta da 2,5Gbit a disposizione di eventuali dispositivi che, alla bisogna, collegherei in ethernet
                      3) Wifi con una o piu' SSID gestito dall'Asus.
                      Con questa configurazione ho modo di poter accedere in wifi o ethernet ad entrambi i dispositivi (Asus ed iliabox) per eventuali gestioni/configurazioni? O devo configurare i maniera differente i collegamenti?

Grazie.

Hondy credo asus che consente di creare piu' SSID

Se vuoi creare più SSID ognuna con la sua subnet la soluzione migliore è richiedere IP full stack e mettere la Iliadbox in ONT mode. In questo modo usi gli Asus per il routing e il WiFi, mentre la IB ti gestisce map-e e il telefono.
                        Se sei in epon funziona, in gpon invece probabilmente no.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile