jesse83 Si assolutamente, l'unico problema che avevamo con tim era il fatto che la TIMbox a volte smettesse di funzionare e i led diventavano rossi non permettendoti nemmeno di telefonare, cosa che non dipendeva dall'ethernet ma dalla TIM stessa probabilmente. La TIMbox comunque aveva velocità massima di 100Mbps. Ti tengo aggiornato per il nuovo cavo
jesse83 Aggiornamento, credo di aver individuato la causa. Poco fa ho provato a fare degli esperimenti con l'app NetUpTimeMonitor con tempi di aggiornamento minimi ed ho scoperto questo: l'attacco del cavo grigio sulla iliadbox ha, per costruzione, un po' di gioco, l'unico serraggio è quello della levetta di plastica sull'ethernet che fa click quando si aggancia al router. Ebbene, ogni volta che muovevo il terminale di plastica, la connessione andava via. Non solo, il router a volte settava in automatico velocità inferiori (tipo 1gbps o addirirttura 100mbps in base alla posizione e all'inclinazione del terminale dell'ethernet).
Ora, appurato che questa cosa sia successa ogni singola volta che ho provato a smuovere il cavo, non ho la certezza del 100% che questa sia la causa di tutto, la certezza la darei al 99,8%. Il problema è che non so come risolvere definitivamente questa cosa perchè non so se sia un difetto del cavo o del router, ho solo alcune idee abbozzate:
-Comprare un router di più alta qualità costruttiva
-bloccare esternamente il serraggio ma non so come dato che c'è il rischio di bloccare le prese d'aria della ventola che con quelle temperature possono tranquillamente squagliare l'adesivo
-utilizzare un'ulteriore prolunga di qualche cm che magari si vada a serrare meglio su entrambi i lati, ma non so quale