Ho limitata la velocità a 100mbps con il cavo ethernet mentre con il WIFI va bene, ho cambiato il cavo da cat 5e a cat 6A e le prese a muro, ma il problema persiste...mentre se collego il cavo di 1 mt dal modem ad un portatile funziona alla velocità giusta... premesso che il cavo passa assieme alla linea elettrica, e sarà lungo circa 22/23 metri.
Il cavo è schermato, da un lato collegato alla terra, inoltre ho controllato di aver fatto i collegamenti giusti.

berets ho cambiato il cavo da cat 5e a cat 6A e le prese a muro, ma il problema persiste

O hai crimpato male i frutti keystone oppure il cavo che passa nel muro è guasto. Dovresti usare un tester di continuità apposito per RJ45.

berets da un lato collegato alla terra

Deve esserlo da entrambi, ma in casi del genere era meglio non schermato che tanto i dispositivi hanno gli induttori dentro per filtrare le correnti indesiderate.

• berets ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo

consigli sul tester? e la terra devo collegarla in entrambi i lati quindi?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

berets e la terra

Scollegala del tutto, rischi di trovarti il cavo sotto tensione.

allora ho preso un tester a poco e provato, si illuminano solamente 7 luci su 8 molto probabilmente 1 è in corto.

sapete consigliarmi il modello di un cavo 6a da mettere?

matteoc ha cambiato il titolo in Velocità limitata a 100 Mbps con cavo Ethernet danneggiato .

berets prima di cambiare il cavo nel muro, prova a ricrimpare i frutti, usando frutti nuovi, non riciclare quelli che sono installati ora.

• Hadx ha messo mi piace.

berets allora ho preso un tester a poco e provato, si illuminano solamente 7 luci su 8 molto probabilmente 1 è in corto

Al contrario probabilmente è interrotto e di solito è una crimpatura non corretta su una presa.
            Come suggerito da @MircoT prova a rifare le crimpature.

bm182
              ho già ricrimpato in maniera corretta, provo a cambiare il cavo ne ho ancora una 30ina di metri e rifare tutto.

berets prima di ripassare il cavo, controlla che il tester funzioni correttamente con una patch... io sono diventato scemo a rifare i frutti e poi era il tester fallato

MaxBarbero
                  il tester funziona correttamente l'ho provato con uno spezzone da 2mt

berets Guarda che prima di rompere un cavo da cablaggio strutturato ce ne vuole (assumendo tu abbia usato il cavo giusto, ndr), quando lo hai posato ci sono stati dei momenti in cui hai tirato come un dannato? Altrimenti è molto probabile che il problema sia sulle terminazioni, specie se non sei avvezzo a farle

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile