Salve, sono settimane che sto riscontrando anomalie per quanto riguardala velocita' di download.
Mi spiego meglio.
Gli speedtest sono estremamente inconstanti e su alcuni server A VOLTE (molto raramente ormai) vedo anche 900 mbps in wifi (dico in wifi perche' ho WiFi 6E con la 6GHz, ma in ethernet non cambia nulla, stesso comportamento), a volte vedo 40 mbps e questo lo riscontro non solo da speedtest, ma anche nell' utilizzo reale, specie per i valori piu' bassi. Va da se' che fino a qualche mese fa non avevo problemi e scaricavo/caricavo sempre alle velocita' massime. Nella fattispecie, se ora scarico normalmente (esempio: giochi da steam, aggiornamenti da CLI per Arch Linux, torrent vari), non vedo praticamente mai superare i valori di download sopra ai 100 mbps, ma ci sono momenti in cui non vado sopra ai 20/30. Il culmine e' stato vedere GitHub non arrivare nemmeno a 5 Mbps tramite git clone.
Il mio ISP (TecnoADSL, ISP locale che sto tenendo solo perche' mi ha risolto una problematica ma che non vedo l' ora di abbandonare) sono settimane che mi riferisce che non ci siano problemi da lato loro, ma io qui le ho provate tutte, facendo anche il test AGCOM con Nemesys, il quale mi ha certificato una velocita' al di sotto dei 100 mbps contrattuali. Tracciando i pacchetti con mtr su linux, non sembrano esserci problemi particolari, ho giusto una decina di perdita di pacchetti su un sacco di minuti che potrebbero tranquillamente essere dovuti all' utilizzo della rete wireless piuttosto che wired. OpenFiber nemmeno riscontra problemi all'infrastruttura. Onestamente mi sembra di aver notato una concomitanza tra la messa in funzione di questo fantomatico Piracy Shield ed il verificarsi di questa problematica, ma potrei (e spero vivamente di) sbagliarmi.
Avete qualche suggerimento?