Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione poiché, purtroppo, non sono in grado di aiutare MIchi a risolvere la sua situazione. Mi è pero' piaciuto questo post perché mi ha riportata indietro nel tempo, ho un'età per la quale sono in grado di ricordare come funzionava fino agli anni 70-80 periodo in cui, almeno nelle mie zone, si stava diffondendo in tutte le case il telefono fisso. Prima di allora pero', quando la maggior parte della gente non ce lo aveva il telefono in casa, funzionava cosi: esisteva il Posto Telefonico Pubblico in cui generalmente c'era un'attività (soprattutto bar e ristoranti) per ogni paesino o frazione che disponeva di un telefono in cui non solo la gente del posto andava per telefonare ma si poteva anche essere chiamati al telefono cioè chi ti cercava telefonava al posto telefonico pubblico più vicino e il gestore del posto veniva a casa a chiamarti. Generalmente l'apparecchio telefonico funzionava con il contascatti e in base a quello si pagava la telefonata. Una signora del mio paese che molti anni fa gestiva l'edicola mi ha raccontato che negli anni 50-60 la sua edicola funzionava da posto telefonico pubblico e che le capitava anche di dover andare a chiamare la gente desiderata al telefono anche in zone di campagna fuori dal paese, inforcava la bicicletta e via, anche alle dieci di sera. Era un servizio che fornivano allora quindi non si potevano rifiutare anche se penso che il guadagno fosse pressochè nullo. Un bello spaccato di storia della telefonia pubblica in anni non troppo lontani. Grazie per avermelo ricordato.