Camel90 Alessandro8083 b1 a 20mhz esiste gia da diversi mesi il Lombardia e alcuni siti test a Salerno. Pian piano la porteranno ovunque in tutta Italia
Risparmio1 Io non ho capito una cosa : se un telefono 5g fa una chiamata ma il VOLTE per qualche motivo ( colpa del gestore, telefono non compatibile) non va, se il 3g è spento, che succede?
nicos18 Anche Iliad ha pubblicato qualcosa in merito, anche se parlano genericamente dell'intero territorio nazionale. https://assistenza.iliad.it/privati/mobile/supporto/156/ Per migliorare l’esperienza dei nostri utenti, nelle prossime settimane saranno apportate delle modifiche nei servizi di rete mobile dovute al passaggio di alcune frequenze dalla rete in tecnologia 3G alla rete in tecnologia 4G. Il processo interesserà in modo progressivo l’intero territorio nazionale e terminerà in un arco di circa due mesi.
[cancellato] nicos18 perchè hanno l’accordo in Ran Sharing con WINDTRE in tutta Italia oltre alla rete Zefiro Net nelle aree poco abitate.
nicos18 AGCOM ha pubblicato una delibera (112/24/CONS) dove autorizza WindTre allo spegnimento della banda 2100 UMTS e spiega in dettaglio la situazione dei vari MVNO senza VoLTE. Documento ufficiale: https://www.agcom.it/documents/10179/33920996/Delibera+112-24-CONS/c8ad54fa-45c9-4bbf-a82f-2a3d914280c4?version=1.0 Fonte notizia: https://www.mondomobileweb.it/280817-switch-off-3g-progressivo-windtre-supporto-passaggio-volte-mvno/
[cancellato] nicos18 praticamente WindTre fino ad oggi se ne è fregata abbondantemente dei suoi MVNO per il VoLTE. Tutti che lamentano ritardi da parte sua.
Winny57 La mia BTS (Rivalta sul Mincio-MN-Lombardia) è da un paio di mesi che la B1 ha 5MHz. in più, tanto che avendo la cella bloccata come 55-125 non la rilevavo più, ho dovuto modificare il 55-100. Ora ha anche più "forza".
Winny57 vivt B1 4G 5MHz? Non penso sia possibile Io ho detto 5 MHz. in più, cioè la B1 è passata da 15 MHz. a 20 MHz.
FabrizioFa I modem 4G dotati di RJ11, che quindi funzionano anche per la parte voce... diventeranno quindi fermacarte (per la parte voce, ovvio)? Esempio: Huawei B535-235a Grazie
FabrizioFa stich86 Sono quasi certo che il VoLTE non lo supporti... spero nel fallback al 2G (ma ho fortissimi dubbi)
nicos18 A proposito dello spegnimento del 3G 2100 che inizia questa settimana mi chiedevo se, siccome si trovano se potrebbe succedere che modificano contemporaneamente anche le emissioni insieme al reforming ove necessario e possibile.
Alessandro8083 nicos18 Dubito, e pure se lo facessero, non credo che potresti verificarlo. Anche a livello di prendere meglio, o i miei dubbi, perche l aumento non e cosi grande, e poi aumentano il limite medio, gia di base le BTS possono andare oltre per certi periodi e in certi posti dove vengono messe le BTS.
Camel90 m1k4bz Non si sa. In ogni caso i test sono partiti dalla Lombardia dove già da mesi hanno spento U2100 e portato la b1 a 20mhz, e qualche sito a Salerno Comunque basta vedere se non si aggancia più u2100 e quindi solamente u900, e vedere se hanno portato b1 a 20mhz (EARFCN 100)
cristopher99 m1k4bz ma il raggio di copertura della 2100 è superiore alla 900 oppure no? A meno che la 900 fosse impattata fortemente dai CEM (e con molto dubbio, piuttosto non mettono la 800), no Già per il fatto che stiamo parlando di una banda media contro una banda bassa
Alessandro8083 m1k4bz Assolutamente no. Bande piu alte hanno sempre meno copertura. Quelle che prendono di piu sono la 700(N28)> 800(B20)> 900(GSM/B8), almeno sulla carta, a parita di potenza, sono piu penetranti quelle piu basse.