• Mobile
  • Fastweb o Windtre è indifferente per linea mobile?

Scusate la domanda ingenua, ma sto valutando di cambiare operatore telefono perché ho appena scoperto che sotto vodafone (sono ho.mobile, gli screen però fanno riferimento alla sim dati vodafone che uso su telefono android, ma la qualità del segnale è ovviamente lo stesso scarsa anche sul mio telefono principale, che è iphone e non so come accedere a informazioni delle celle, solo per questo nn ho caricato screen da iphone) ricevo un segnale scarsissimo.

L'antenna a cui mi connetto sta a 950m di distanza ed è solo 4g, mentre invece quella windtre ho visto che è 5g ed è anche piu vicino a casa mia, circa 700m (in screen vi carico l'antenna 5g a 700m a cui credo mi connetterei se mi mettessi sotto wind o fastweb)

Cosa dovrei fare secondo voi? Avete già esperienza per consigliarmi? Ho campato con ho.mobile per tanti anni, ora voglio un po di velocità xD
Cambia qualcosa se scelgo Fastweb anzichè Windtre, sapendo che fastweb si appoggia a windtre? O è sempre meglio passare a windtre? Cosa mi consigliate di fare? Grazie

• manu73 ha risposto a questo messaggio

sharkkk se hai un cellulare 5g é indifferente,vai sotto windtre e quindi identiche prestazioni,invece nel caso in cui hai un cellulare non 5g andresti sotto rete tim con fastweb quindi lì la situazione cambierebbe

manu73 c'è un modo per testare come mi prenderebbe la linea con windtre senza avere una sim windtre? O son costretto a comprare sim per forza?

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

sharkkk non puoi testare in nessun altro modo, dovresti trovare qualcuno che abbia un terminale con caratteristiche simili al tuo, che si trovi nella tua stessa posizione in casa e faccia dei test, se non vuoi testare tu in prima persona acquistando una sim WindTre o che si poggia su WindTre

diciamo che fino a che non avverrà lo switch su rete vodafone, che da quanto trapelato avverrà gradualmente ma solo tra 1 anno, ti direi che è indifferente

Rispetto a fastweb con windtre avresti IPv6 e vowifi in più.
        Ovviamente gli instradamenti verso internet sarebbero diversi.

A me sembra che la latenza su fastweb sia abbastanza peggiore. Con fastweb (5G dss) ho 60. Con wind 4G è inferiore

• itreb ha risposto a questo messaggio
        • sharkkk ha messo mi piace.

Comunque c'è da considerare che avendo un dispositivo 5G con Fastweb la probabilità di finire su Tim è bassa, ma non nulla.
          700 o 950 metri poi non è così tanta differenza, non è detto la “ricezione” sia necessariamente migliore, e bisogna ricordare che la potenza del segnale non è così direttamente correlata alle prestazioni raggiungibili.

Risparmio1 dipende dal packet gateway da cui esci. Quando capita quello giusto le latenze sono bassissime, ma sembra l'assegnazione sia totalmente casuale quindi possa accadere di averle piuttosto alte. Accade anche con Iliad

5 giorni dopo

Giusto per dovere (e anche volere) di cronaca vi aggiorno: Sono definitivamente passato a Fastweb 5G. Inutile dire, mi ha convinto a sottoscrivere abbonamento con alpsim sfruttando un mc888 che mi arriverà in questi giorni. Nella mia stanza (2 muri spessi guardando bts) ricevo 110/120 e upload di 3/4, in cucina (1 muro sottile verso bts) prestazioni simili all'aperto. Qui uno speedtest effettuato verso mezzanotte fuori il terrazzo (ribadisco, sempre da telefono, non da router dove le prestazioni possono migliorare di molto):

sharkkk ribadisco, sempre da telefono, non da router dove le prestazioni possono migliorare di molto):

Non è detto. Dipende anche con che smartphone stai testando..

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

Camel90 oneplus nord 3, ho visto è un cat19, col mc888 cat20 credo che posso ottenere ancora qualcosa, credo

sharkkk dove si vede questo dato cat?

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

sharkkk scusa, me è un device senza 5G? oppure dove vedi questo dato?

Allora, dal sito che ti ho mandato prima (GSM China) puoi controllare solamente "quanto" è recente la tecnologia montata sopra (nel mio caso LTE CAT19) se vuoi controllare le bande con cui lavora puoi vederlo su altri siti, tipo questo oppure quest'altro dove puoi accedere proprio a tutte le combo delle bande disponibili che il device supporta

La lista continua...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile