Anche io, stesso problema che ho provato più volte ad affrontare sia con WindTre che con AVM.
Posso aggiungere che ho provato anche a cambiare gestore telefonico passando da WindTre a Vodafone ma, se non avessi avuto anche il modem di Vodafone in comodato d'uso sarei rimasto per giorni con un severo problema sul VoiP.
Per quanto posso ricordare con Vodafone non ricordo che si verificassero problemi con i toni DTMF utilizzando il FritzBox ma non ricordo bene se ho davvero testato la cosa. Ciò che ricordo bene è che passando da WindTre a Vodafone ricevevo una su tre chiamate Voip, le altre trovavano la linea occupata.
Utilizzando il modem Vodafone tutto funzionava correttamente, con il FritzBox invece, dopo alcuni minuti dall'ultima chiamata effettuata o ricevuta, non partivano le chiamate o non venivano ricevute.
Insomma, nella mia esperienza due diversi gestori, due problemi diversi utilizzando il FritzBox e nessun problema utilizzando il modem fornito dai gestori.
Il problema che ho con i modem forniti dai gestori è l'impossibilità di disattivare e impedire quello che è il protocollo TR-069 che permette agli operatori una sorta di accesso al router e conseguente reset delle impostazioni.
Se su un modem/router libero sei l'amministratore, in genere sui modem/router forniti dai gestori sei solo un utente con un accesso ad amministrazione leggermente avanzata ma non sei l'amministratore. Molte funzioni sono limitate all'utente finale e mi dà davvero fastidio che possano resettarmi il modem, attivare il wifi da remoto (io lo tengo spento poichè ho un altro apparecchio che dà il wifi)..