flash80 Si mettero le bombole GPL non ho altra alternativa
guarda non so dalle tue parti come funziona ma qua da me le bombole gpl te le danno ( alias installano ) solo dove non arriva il metano .. nel tuo caso che il metano arriva non ti portano di sicuro ne le bombole a metano ne tantomeno quelle gpl , e poi sinceramente non vorrei mai avere in casa una bombola per carità . Mi pare quasi incredibile che nel 2024 si sentano ancora robe del genere e sopratutto che un tubo rotto non è riparabile o sostituibile
flash80 La tubazione passa sotto il piazzale della proprietà non attraversa pozzetti ma esce direttamente nel mio appartamento ed è fissata nel muro(non sfilabile , diciamo ); il piazzale non è solo cemento, ma stampato e rivestito (non so tecnicamente i termini esatti)e ripristinarlo nel caso diventa difficile; ho valutato non economico per me rifare nuova tubazione che nel caso passerebbe anche in parte esterna su strada comunale
Quello non saprei guarda bisognerebbe sentire un impresa edile cosa dicono , a volte non serve cambiarlo tutto ma solo individuare con precisione dove sta la rottura e operare in quel punto .. che sia cemento armato ? Io ti ripeto piuttosto che avere una bombola di gas in casa valuterei anche l opzione piu costosa .
flash80 Danneggiarsi? eh beh non saprei,sottoterra ovviamente non posso vedere, vecchiaia non saprei ho comprato questa casa nel febbraio 2022 e so dal precedente proprietario che la tubazione è stata realizzata nel 2013
Mi pare un po troppo giovane per rovinarsi ammesso e concesso che non sia stato rovinato all atto della posa o quando hanno fatto il piazzale ( non sarebbe la prima volta che facendo i lavori come sempre in fretta e furia li schiacciano e il danno esce dopo qualche anno )
flash80 Le bombole GPL andrebbero comunque all'esterno casa nel piazzale quindi pure un'ipotetica "fuga" gas all'esterno porta allo svuotamento bombola e stop... quindi rischio direi "zero"
Ammesso che te le portano visto che hai accesso con il metano e poi per arrivare in casa devi comunque posare la linea per il GPL