• Annunci
  • Sondaggio sulle connessioni - Quarto Trimestre 2023 - Risultati

mark129

In realtà, dati AGCOM alla mano, il mercato delle FWA è in crescita costante e AGCOM non censisce nemmeno le SIM usate come FWA (es. FWA Wind Indoor, il famoso "cubo" di Wind, FWA Postemobile, FWA fai da te).
Il motivo è presto spiegato: ci sono operatori che hanno completamente o parzialmente sostituito ADSL e FTTC, con soluzioni FWA. Alla fine era "il grande piano" di Fastweb, FTTH in alcune grandi città e il resto d'Italia in FWA.

Perché nei dati raccolti qui, non si veda questo progressivo rimpiazzo della FTTC con la FWA, secondo me si spiega con la generale sfiducia che rimponiamo in questo tipo di connessioni.
Io stesso per dire, potrei sostituire la FTTC con connessioni FWA (ufficiali e non) con velocità in DL doppie o triple rispetto a quanto ho oggi, non lo faccio perché non mi sembra valerne il rischio, fossero 10 volte superiori magari ci farei un pensierino.

Alla fine da quello che vedo io, "per questo forum":

• FWA 26GHz su rete Eolo: tutto rosa e fiori, se non diluvia o non satura, quindi non da preferire a un'ottima FTTC
  • FWA 26GHz su rete Fastweb: alto rischio KO, latenze alte, rete instabile, rete in dismissione
  • FWA 3.5GHz su rete Linkem: Linkem = shaping
  • FWA su reti mobili: zero garanzie, bundle spesso non illimitato, condivisione della rete con utenti mobili
  • FWA 5GHz: frequenze non licenziate = il male più assoluto

Preoccupazioni che in parte condivido, non è che voglio tirarmi fuori, ma era per trovare una spiegazione.

mark129 come tendenza a lungo termine si, guarda anche l'evoluzione di opnet.

My2cents, lo scenario tendenziale sarà ftth per la gran parte delle UI + fwa su rete mobile sulla poca percentuale di UI non raggiunte + satellitare per i posti completamente isolati e sperduti.
    Spariranno le fwa su frequenze utilizzate esclusivamente a quello ( che siano mmWave, LTE/5G TDD o su 5GHz).

Gli impianti costano e utilizzarli in modo esclusivo per le fwa ad un certo punto smetterà di essere sostenibile quando le ui in fwa saranno una % risibile

• mark129 ha risposto a questo messaggio
    • itreb ha messo mi piace.
      andreagdipaolo ha messo questa discussione in evidenza.

handymenny Hai dimenticato la 3.5Ghz di Fastweb,praticamente è linkem ma senza shaping

leofer Spariranno le fwa su frequenze utilizzate esclusivamente a quello ( che siano mmWave, LTE/5G TDD o su 5GHz).

A sentimento invece mi aspetterei un rinnovato uso (massivo?) di radio in banda V (57-71Ghz), in ambito last mile (e backhaul a corto raggio?).

Rekko ormai la priorità sia per i clienti attuali che quelli nuovi la ha la 3.5GHz su rete WindTre, quindi rientra nella categoria reti mobili

mark129 per il backhauling i ponti radio in e-band (60-90GHz licenziati) sono già usatissimi, per l'accesso il tema è che serve una densità di BTS molto elevata

• mark129 ha risposto a questo messaggio
          • Rekko ha messo mi piace.

handymenny per l'accesso il tema è che serve una densità di BTS molto elevata

A proposito di accesso, come sarà a regime il deployment del 5G per garantire centinaia di Mbit/s (?) ai vari utilizzatori (mobile e FWA)?

mark129 bella domanda, una delle soluzioni è far abbondante uso di small cell o pico celle (con o senza DU), l'altra è di aumentare a dismisura lo spettro a disposizione. Poi ci sono sicuramente massive mimo e beamforming che aiutano, però non credo scalino così bene con l'aumento di utenza/traffico. Vedremo cosa succederà, non ti so dare una previsione.

Sicuramente voler mettere FWA e mobile sulla stessa rete è una bella sfida, anche se a un certo punto si può sempre decidere di usare lo spettro mmWave per "scaricare" quello < 6GHz. L'alternativa è abbondare con il network slicing, QoS e compagnia, in pratica scontentando tutti.

mark129

Servirebbero comunque apparati dedicati con i relativi costi di installazione e gestione.

Sono investimenti dedicati in uno scenario dove si vendono ftth a poco più di 20€ al mese... senza spendere per apparati sparsi e relativo rilegamento

Forse ora siamo al limite, c'é fame di connessione ma in area grigia e bianca c'é ancora carenza di ftth da colmare con fwa. Se queste hanno un ritorno dell'investimento più rapido dell'arrivo massiccio della ftth+ 1anno (idea personale di fidelizzazione) allora l'investimento non é a perdere

un mese dopo

Report aggiornato con i dati dell'osservatorio AGCOM nelle sezioni nelle quali sono previsti.

Simobrc07 Sicuramente prima del primo luglio. Forse in settimana. Potevi chiederlo nel suo thread.

15 giorni dopo
                andreagdipaolo ha tolto questa discussione dallo stato in evidenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile