- Modificato
In realtà, dati AGCOM alla mano, il mercato delle FWA è in crescita costante e AGCOM non censisce nemmeno le SIM usate come FWA (es. FWA Wind Indoor, il famoso "cubo" di Wind, FWA Postemobile, FWA fai da te).
Il motivo è presto spiegato: ci sono operatori che hanno completamente o parzialmente sostituito ADSL e FTTC, con soluzioni FWA. Alla fine era "il grande piano" di Fastweb, FTTH in alcune grandi città e il resto d'Italia in FWA.
Perché nei dati raccolti qui, non si veda questo progressivo rimpiazzo della FTTC con la FWA, secondo me si spiega con la generale sfiducia che rimponiamo in questo tipo di connessioni.
Io stesso per dire, potrei sostituire la FTTC con connessioni FWA (ufficiali e non) con velocità in DL doppie o triple rispetto a quanto ho oggi, non lo faccio perché non mi sembra valerne il rischio, fossero 10 volte superiori magari ci farei un pensierino.
Alla fine da quello che vedo io, "per questo forum":
- FWA 26GHz su rete Eolo: tutto rosa e fiori, se non diluvia o non satura, quindi non da preferire a un'ottima FTTC
- FWA 26GHz su rete Fastweb: alto rischio KO, latenze alte, rete instabile, rete in dismissione
- FWA 3.5GHz su rete Linkem: Linkem = shaping
- FWA su reti mobili: zero garanzie, bundle spesso non illimitato, condivisione della rete con utenti mobili
- FWA 5GHz: frequenze non licenziate = il male più assoluto
Preoccupazioni che in parte condivido, non è che voglio tirarmi fuori, ma era per trovare una spiegazione.