Ciao a tutti. Possiedo una linea fissa WindTre FTTC da 100 Mega. Come modem uso un Home&life,ma volevo cambiarlo in quanto mi sta dando problemi con il Wi-Fi,praticamente succede che ogni tanto qualche dispositivo collegato al suddetto modem si scollega dalla rete Wi-Fi e compare la scritta "Nessun accesso a internet". Avevo intenzione di comprare un modem Frtitzbox,precisamente il fritzbox 7530 AX che ho trovato su sito fritzbox shop a 130.49 euro. A chi possiede questo modem,come vi trovate? chiedo perchè leggendo sempre su questo forum ho trovato una discussione di un utente che diceva che questo fritzbox 7530 AX,lato Wi-Fi era particolarmente deludente e che addirittura il suo Home&Life andava meglio di questo Fritzbox 7530 AX. Avevo pensato anche ad acquistare un Fritzbox 7510 che si trova su Mediaworld e Unieuro a 110 euro. Grazie a tutti coloro che risponderanno 🙂

• bovirus ha risposto a questo messaggio

Ti consiglio un 7590, o se non hai il telefono un Asus DSLAX82U, il 7530, non mi sembra abbia delle buone recensioni:
    Se vai su Amazon "Seconda mano" trovi ottimi prezzi, i modem sono quelli provati e restituiti dopo averli provati.

consiglio quello senza AX, visto che ha un bel chipset(lantiQ) il 7530 o il 7590 base

lucano93 Ciao,purtroppo ho visto che il 7530 non si trova nuovo in giro,ma si trova solamente usato e sinceramente i modem usati non mi interessano per esperienze negative passate.

antonioerpanettone Ti ringrazio,ma su Amazon preferisco non acquistare in quanto l'anno scorso ho acquistato su amazon prodotti elettronici e mi sono sempre arrivati difettosi. Ho provato a cercare il 7590 su altre piattaforme,ma vedo che viene venduto a 180 euro usato e sinceramente volevo spendere 130/140 euro per il nuovo modem

Matteo_94

Il 7590 è un prodotto alquanto datato.
          Come Wind Home&Life W3 esistono diversi modelli:
          Quello che devi guardare è ls sigla dietro al modem che indica marca e modello del modem.
          Io ho sostituito a parecchi amici con linea W3 il modem con lo Zyxel DX5401 (marchiato WindTre) acquistato su Ebay da Entars al costo di circa 30 euro incluse spese di spedizone.
          Questo modem è un modello WiFi6 già predisposto anche per la fibra.
          Tutti gli utenti a cui ho sostituto il modem sono soddisfatti.
          Unica avvertenza chiedere un modem con seriale che inzia con S214 (quelli che inziano con S210 sono la prima serie che sono stati rimpiazzati dalla serie S214).
          Configurazione: un bel reset e si autoconfigura.

antonioerpanettone Si ne ho trovati di usati per 80/90 euro. L'anno scorso avevo acquistato un modem usato della Vodafone e nonostante il venditore mi aveva detto che l'aveva usato solamente una settimana in quanto dopo era passato ad un fritzbox,quel modem aveva il problema che 1 volta ogni 2 settimane,si bloccava sempre e andava spento o riavviato per funzionare. Sinceramente dopo quella esperienza passata ho deciso di acquistare sempre modem nuovi e sigillati.

bovirus Il modem in questione è un zyzel modello 8825 che ho acquistato nuovo e sigillato da un ragazzo di Catania tramite subito.it. Ho anche provato a resettare il modem,ma ovviamente il problema si ripresenta sempre. Però ho notato che questo problema me lo fa solamente con alcuni dispositivi e non con tutti.

Matteo_94 hai provato a separare la rete wireless in una con frequenza 2.4GHz e l'altra con frequenza 5 GHz sullo Zyxel? Così facendo quel problema a me non si presentava più.

Il router Zyxel è abbastanza valido (anche se non hai l'ultima versione) ed essendo dell'operatore non hai lo sbattimento di doverlo configurare e in caso di guasti possono intervenire anche da remoto.

Poi se proprio vuoi cambiare router valuta altro, imho i FritzBox sono solo giocattoli costosi e abbastanza castrati in termini di funzioni.

framanzari95 Ciao,si ho provato a separare le reti e il problema rimane. Purtroppo WindTre non può intervenire da remoto in quanto ho un contratto Absolute che non prevede il modem e quindi devo cercare di risolvermela da solo. Comunque anche io penso che i fritzbox sono giocattoli costosi,ma leggendo su internet,tutti dicono che sono i miglior modem in circolazione. Comunque avevo pensato di prendere un Tp Link Archer 1210v che ho trovato su Mediaworld a 90 euro comprese le spese di spedizione. Però mi dispiace rimettere home&life in un casetto,esteticamente è un bel modem

Matteo_94 Tp Link Archer 1210v che ho trovato su Mediaworld a 90 euro comprese le spese di spedizione

da unieuro e comet lo trovi a 78,49 stesso prezzo di amazon
                  online lo trovi anche a meno comunque

fabryferry81 Si grazie ho visto ed effettivamente Unieuro e Mediaworld hanno questo prezzo di 78.49 euro. Ma come modem come va? Perchè io con home& life raggiungo velocità di 76.26 Mbps in Download e 20.25 Mbps in Upload con il ping a 9 ms. Non vorrei che con questo modem della tp link vado a perdere velocità sia in download che in upload

Io ho un 7530 liscio e mi trovo benissimo.
                      Se provi un Fritz non torni più indietro, il software è sempre aggiornato e anni luce avanti ai concorrenti

fabryferry81 Immaginavo. Infatti prima di comprare questo Home&Life mi ero fatto prestare da un mio amico un Tp Link VX230V che era Wi-FI 6,diciamo che facendo dei speedtest perdevo 10/15 mega in download. Quindi mi sa tanto che mi devo tenere questo home&life.

alealeale Guarda non ho mai avuto un Fritzbox. Anche perchè quando stipulo un contratto con un'operatore,ho sempre avuto il modem dell'operatore. Io ho avuto solamente 3 provider per la linea fissa. Ho avuto vodafone con la vodafone station,tim con il tim hub plus. Adesso con WindTre ho voluto provare il modem libero perchè mi ero stancato di pagare un loro modem per 48 mesi. Comunque sarei indeciso se prendere il fritzbox 7530 AX,perchè avrei paura di perdere qualche mega rispetto al home&life.

Ragazzi alla fine l'home&life l'ho dovuto buttare perchè da ieri incominciava a riavviarsi di continuo. E' stato anche resettato,ma continua a riavviarsi,alla fine ho risolto comprando il fritzbox 7590 che ho trovato da Unieuro a 190 euro,speriamo che ho fatto una buona scelta. Grazie a tutti per avermi aiutato

Matteo_94 Io con 150/160, ho preso il 7530 AX che è molto meglio e più recente 😅

Matteo_94

A mio parere hai preso un prodotto vecchio (non WiFi6) ed esistono soluzioni altrettanto valide molto meno costose.

Come ti avevo scritto esistono degli ottimi DX5401 usati che funzionano benissimo, con caratteristiche di pari livello ai Fritzbox e te la saresti cavati con 30 euro con autoconfigurazione su linee W3.

Gatsu Ciao,allora avevo visto questo modem,ma costava di più del 7590 e sinceramente ho letto anche che questo modem 7530 ha problemi con il wifi

bovirus Ti ringrazio ma i modem brandizzati dall'operatore non mi interessano proprio. Comunque del Wi-fi 6 non mi interessa proprio. Quindi mi va bene questo 7590 😉

• bovirus ha risposto a questo messaggio

Matteo_94

I modem brandizzati dell'operatore molto spesso sono identici al modem non brandizzato.
                                Ed essendo brandizzati tis emplificano la vita in afse di configurazione.
                                Il Wifi 6 è molto utile se vuoi sfruttare a pieno la velocità e hai una connessione FTTH:
                                Se propio volevi prendere un Fritz secondo me avresti dovuto prendere un modello serie AX (anche se per me sono soldi sprecati comperare un fritz) perchè più recente e supportato più a lungo rispetto ai mdoelli serie non AX.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile