Salve, ho notatao, forse mi sbaglio, che non c'è nessun tread sul router in oggetto, pertanto ho pensato fosse ultile, non solo a me, scambiare qualche esperienza qui.
Stanco degli alti e bassissimi con un modem 4G+ e Postemobile, ho acquistato una SIM Iliad con 5G incluso ed ho appena installato una CPE outdoor ZLT X11, acquistata usata su ebay, sperando in un sensibile incremento delle prestazioni, ma non mi sembra sia cambiato molto. Nonostante aggancio la N78, da quel che ho capito sono in zona Zefiro, vado tra i 10 e 40Mbps, come col 4G.
Ho scelto Iliad perché era sulla BTS a vista più vicina con 5G banda n78, circa 1200 metri.
Non confido sul fatto che smanettando nei settaggi possa migliorare la situazione, tuttavia non riesco neanche a recuperare la password di superadmin ai link indicati sul canale Youtube Miononno nella descrizione relativa alla versione indoor del router, uno non è raggiungibile, l'altro non riconosce l'IMEI.
Sullo stesso canale c'è anche recensione dell'X11ma le pretazioni che rileva lui neanche me le sogno.
Qualcun'altro ha provato questa CPE?

Work in progress, potrebbe essere utile ad altri.
Sono riuscito ad entrare come Administrator nel router seguendo un tutorial su youtube.
Prima sono entrato nella sezione Managment-System Settings, poi ho attivato sul browser Strumenti per Sviluppatori, nella Consolle ho digitato Page.level=1, sono comparse numerose altre opzioni, tra cui, le prime due permettono di Impostare l'utente Administrator e la password.
Quindi ho potuto smanettare sui lock di banda e cella, ma il router in 5G continua a non andare come sperato, indica che è in banda N78, ma lo speed test tra 4G e 5G non evidenzia cambiamenti di prestazioni, come se funzionassero solo le bande 4G. A questo punto non capisco se aggancio la N78 ma Iliad non ci fa transitare dati o se il router mi sta ingannando indicando la N78, non so se c'è modo e come capirlo. Non sono esperto e non so cosa altro controllare, mistero

4 giorni dopo

Salve a tutti.
Allora, ad oggi non si riescono ad ottenere i privilegi da superadmin. Le indicazioni di "miononno" (youtube) a me non danno alcun risultato.
Il metodo "Page.level=1" funziona, ma non sono privilegi da superadmin.
Il mio router ha lo stesso identico comportamento di Fabio_rm (anche io sottoscritto iliad).
Tra le altre cose, non ho ancora capito come fare il cell lock con i dati forniti da LTE Italia... voi?
Saluti

Daxeldaxel Non ho più il router in questione, avevo creato questo tread proprio per non rassegnarmi al reso, forse sono io che sbagliavo qualcosa ma ero convinto fosse quella unità a non funzionare a dovere. Quello che ascrivi ora lo mette in dubbio, dato che sei nella stessa mia situazione.
    Il segnale era buono, tutti i LED azzurri, ma, oltre al fatto che random al riavvio, hardware o software, pur raggiungendo via LAN il router e da consolle mi segnalava la rete internet collegata, dal PC invece non uscivo su internet, una volta collegato, dopo n tentativi di reboot, la velocità era comunque infima, non viaggiava bene ne in solo 4G ne in 5G con N78, con l'altro router 4G (ZTE MF289F) andavo 10 volte più veloce e veloce si fa per dire. Qui a Roma le velocità che dichiara "Miononno" con i suoi test te le sogni, le celle sono sature, non siamo in un paesino del Salento. Ad ogni modo ho visto che pur entrando come semplice Administrator era possibile, se non ricordo male, fare il lock sia della banda che della cella, ma non ho approfondito più di tanto e già mi son scordato cosa ho fatto, la disperazione ha vinto prima e le esperienze negative tendo a rimuoverle. Ora se il problema sia stato il modem o Iliad lo saprò solo con un altro router 5G, se qualche anima pia me lo presterà prima che mi scada il mese di ricarica, perché ancora non so ancora se poi il venditore mi rimborserà e non voglio comunque buttare soldi per altri esperimenti, la cosa certa ad ora è che ho perso solo tempo, in più gli spicci per la nuova SIM Iliad con 5G, che però in 4G va peggio di Postemobile (rete Vodafone), seppure si aggancia ad una BTS molto più vicina , a vista e segnale in DB di gran lunga migliore, inoltre Iliad ha 200GB traffico dati invece che 300 e costa di più, quindi senza 5G la posso anche buttare. In realtà con Iliad ho dei picchi di Mbps migliori quando non c'è troppo traffico, forse per la vicinanza della BTS, ma picchi negativi peggiori in altri orari, dato che il motivo dell'esperimento era proprio la stabilità, che mi illudevo di risolvere col 5G in banda N78, non vedo perché tenere Iliad che sotto questo aspetto va peggio e, almeno con quel router, in 5G, pur in N78, non cambiava nulla, tipo 5Mbps in 4G e in 5G idem.

Fabio_rm

7 giorni dopo

Ciao Fabio... mm la cosa si fa incasinata.
      Io ho fatto qualche test in più, allora, intanto ho tolto la sim iliad dal router e l'ho inserita nel cell (doppia sim) un realme.. test sul terrazzo picco a 120MB 100MB di media..... buono direi. Fatto la scansione con Netmonster per individuare le celle. Ritolta la sim dal cellulare e inserita nel Router. Provo a bloccare banda e celle, ok, ma non vado oltre i 30MB. Mi viene da pensare che l'operatore c'entra ma fin ad un certo punto... perchè con il cell va veloce e con questo router va ad 1/3 della velocità testata sul cell.? Temo che questo router non sia così prestante come pubblicizzato..... ed io ci sono cascato con tutte le scarpe..... ma porca......

Daxeldaxel router collegato via cavo al pc o via wifi? ci sono anche impostazioni da fare sulla scheda di rete del pc, così come impostare i dns da router. se hai hack di "miononno" dovresti riuscire a vedere l'intensità del segnale che riceve il router dalla bts

Daxeldaxel non so anche io cosa pensare a me la sera viaggiava intorno ai 5Mps, sia in 5G che in 4G non cambiava nulla, e in altri orari comunque non andava meglio del 4G di Postemobile con l'altro router. Non ho uno smartphone col 5G quindi la tua prova non l'ho potuta fare. I test che fa "Miononno" lasciano il tempo che trovano, è un miracolato rispetto alle BTS, ad esempio, presenti a Roma. Dovrebbero avere però un significato per le prestazioni a cui si può arrivare in assoluto, per questo ho pensato che la mia unità fosse difettosa. Purtroppo prove ulteriori sul 5G Iliad (sono in zona Zefiro, quindi N78), ad ora, non ne posso fare, non sono riuscito a trovare qualcuno che abbia e sia disposto a prestarmi un altro router 5G, quindi alla fine del mese non so neanche se sia il caso di tornare in postemobile. Iliad ha dei picchi in alto che con Postemobile non riesco a raggiungere, forse perché la BTS è più vicina e il segnale migliore, l'altra mattina con lo ZTE MF289F Vodaphone-IT 4G ho toccato i 97Mbps, ma ha anche dei picchi negativi peggiori, sotto ai 10Mbps in altri orari, quindi è un problema di saturazione della cella. Il problema per me era proprio la velocità altamente ballerina, speravo che in 5G fosse più stabile, dato che sembra utilizzino le bande 4G quando il 5G DSS è saturo e di riflesso scade il 4G, e con l'X11, seppure in N78, era stabile si ma in basso, velocità ridicole.

noftthnoparty
          ciao, router collegato direttamente al pc e per Fabio, se acquisiti un nuovo router 5g esterno fammi sapere che modello è, perchè se non risolvo me lo tolgo, grazie.

7 giorni dopo

Daxeldaxel non credo che acquisterò un nuovo router senza prima capire se il problema è invece da imputare a quella BTS Iliad. Una volta appurato che non sia dipeso da Iliad, posso pensare ad acquistarne un altro, anche perché i prezzi sono ancora altissimi anche nell'usato, quell'X11 era l'unico ad un prezzo umano, subito sopra si passa a qualche ZTE mc7010 in vendita, ma a quasi 100 euro in più e non voglio di nuovo perdere tempo con resi o rivendite.

14 giorni dopo

ciao a tutti, sono nella vostra medesima situazione, lo Speed test dal mio cellulare 5g con lo stesso Operatore (iliad) arriva fino a 300mbps.
            Ho l impressione che questo router non sia pienamente compatibile con il 5g di iliad sebbene apparentemente si connetta in nsa

AntonioPitzalis tre indizi fanno una prova, il primo che riesce a fare prove con un altro router 5G sarebbe utile le condividesse qui.

2 mesi dopo

Allora, non demordo.. preso sim fastweb da 150 GB, - 5G (8 euro al mese per capirci) e vediamo come si comporta..

Test fatto. Passato dalla sim iliad alla sim fastweb (vedi messaggio precedente). Va decisamente meglio. Alla prima connessione addirittura sparava in download 270 mega (router appoggiato sul balcone - 4 piano). Successivamente messo sul terrazzo del condominio 100 mega scarsi (ma a me va benissimo così). Quindi Iliad per questo router sconsigliato, meglio fastweb (anche se qualche disconnessione c'è stata).

confermo quanto scritto nel post precedente, ho sostituito la sim iliad con una ho 5g e viaggio a 160mbps in dl e 60 in up

12 giorni dopo

AntonioPitzalis grazie della testimonianza, purtroppo ho letto solo ora e oltre ad aver rispedito il modem al venditore gia da mesi, horicaricato 10 minuti fa Iliad per un altro mese sperando si verifichi la possibilità di provare altro modem 5G in prestito, esperimento che ad oggi non sono riuscito a fare. Avessi letto il messaggio 10 minuti prima sarei passato a fastweb che, almeno quando ho comprato la SIM Iliad, costa anche meno, ha meno MB ma più che sufficienti per il mio consumo medio. Considerato anche che la BTS che punto, la più vicina, ha proprio solo Iliad e Vodafone (Fastweb). Ne terrò conto il prossimo mese, a meno che nel frattempo Iliad con un altro modem mi stupisca. Grazie Comunque

Daxeldaxel sul tetto è difficile pensare che il segnale sia peggiore, probabilmente, come per la mia BTS, ci sono orari in cui la congestione abbatte drasticamente la velocità. Quando ho preso lo ZTE 4G e ho comprato la SIM Postemobile, era agosto e molta gente era fuori città, viaggiavo a 80Mbps con tre bande aggregate e mi potevo accontentare, ma solo un mese dopo delle volte scendeva sotto 5Mbps. Per questo volevo provare il 5G e l'unico che ho trovato usato sotto i 200 euro era l'X11. La BTS più vicina ha solo Iliad e Wind3 ( nel precedente messaggio ho scritto per errore Vodafone) e gli unici due operatori che la includono senza maggiorazioni di costo sono Iliad e Fastweb, ho optato per Iliad perché l'offerta in corso dava più GB a soli 2 euro in più e non era un operatore virtuale. Avevo pensato anche io a provare Fastweb ma poi sono stato pessimista e precipitoso, avrei potuto aspettare i vostri esperimenti ma poi non più poter restituire la CPE. Dalle vostre esperienze ne traggo che il problema non era la CPE ma Iliad, non ho per ora prove provate ma temo che anche con un'altra CPE non cambierebbe nulla, inizio a pensare che il 5G di Iliad, quantomeno di quell'offerta, ha limitazioni non casuali ed è solo uno specchietto per le allodole. Se riuscirò a fare una prova con una CPE in prestito prima di rassegnarmi a tornare con Postemobile, più economica, con più GB e che in 4G va leggermente meglio di Iliad, emetterò il verdetto definitivo. PS: a me l'X11 dava problemi di connessione all'avvio, a volte dovevo fare il reset o riaccenderlo più volte prima che si connettesse a internet, anche per questo ho pensato, sbagliando, che il problema fosse solo lui

21 giorni dopo

Allora.. router che finalmente funziona bene, l'unico problema che mi rimaneva da risolvere era la distribuzione della linea internet per tutti i dispositivi di casa. Ho provato a "posare" la linea utilizzando i corrugati già presenti....un delirio. Alla fine ho acquistato su amazon "seconda mano" il router TENDA AX3000 RX12 e funziona alla grande, sia con partizione windows che linux. P.S. (quando impostate la connessione ricordatevi che visualizzerete due canali, uno da 2.5 e l'altro da 5. Connettetevi a quella che vi rimane più comoda (la 5 è più performante chiaramente però di default si collega prima alla 2.5. Questi sono i consigli per chi è principiante come me). P.S. bis.. ora download che va dai 180 ai 300

Daxeldaxel se ci sono muri di mezzo il wifi 5 giga va peggio del 2,4 e se usi il router interno delll'X11, ossia non lo configuri in bridge, puoi usare un qualsiasi router vetusto o addirittura un repeater/estender, basta che abbia un buon wifi. ovviamente più veloce di quanto va il wifi o eventualmente le porte ethernet, poi non puoi andare, e per me, in questa situazione dove la velocità anche in 5G andava da 5Mbps a 50 Mbps, esattamente come con lo ZTE 4G+ è l'ultimo dei problemi.
                    Ma la domanda a cui alla fine non trovo risposta è: Iliad cappa la velocità con qualsiasi CPE 5G ci si collega o è un problema specifico di questo ZLT X11?
                    Qualcuno è riuscito a fare delle prove restando in Iliad Flash(XXX) e un altro modem router 5G?
                    Credo che di SIM con contratti del genere ne hanno vendute a quintali ma nel forum non ho trovato nulla sul 5G Iliad associato a velocità cappata e modem/router diversi.
                    Sto continuando ad usare la SIM Iliad, nella speranza di trovare qualche anima pia che mi faccia provare un altro modem ma se non riesco riattivo la Postemobile senza 5G, seppure la BTS con Iliad è più vicina e il segnale è sensibilmente migliore, non vado più veloce (anzi), ho meno giga e costa di più

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile