Daxeldaxel Non ho più il router in questione, avevo creato questo tread proprio per non rassegnarmi al reso, forse sono io che sbagliavo qualcosa ma ero convinto fosse quella unità a non funzionare a dovere. Quello che ascrivi ora lo mette in dubbio, dato che sei nella stessa mia situazione.
Il segnale era buono, tutti i LED azzurri, ma, oltre al fatto che random al riavvio, hardware o software, pur raggiungendo via LAN il router e da consolle mi segnalava la rete internet collegata, dal PC invece non uscivo su internet, una volta collegato, dopo n tentativi di reboot, la velocità era comunque infima, non viaggiava bene ne in solo 4G ne in 5G con N78, con l'altro router 4G (ZTE MF289F) andavo 10 volte più veloce e veloce si fa per dire. Qui a Roma le velocità che dichiara "Miononno" con i suoi test te le sogni, le celle sono sature, non siamo in un paesino del Salento. Ad ogni modo ho visto che pur entrando come semplice Administrator era possibile, se non ricordo male, fare il lock sia della banda che della cella, ma non ho approfondito più di tanto e già mi son scordato cosa ho fatto, la disperazione ha vinto prima e le esperienze negative tendo a rimuoverle. Ora se il problema sia stato il modem o Iliad lo saprò solo con un altro router 5G, se qualche anima pia me lo presterà prima che mi scada il mese di ricarica, perché ancora non so ancora se poi il venditore mi rimborserà e non voglio comunque buttare soldi per altri esperimenti, la cosa certa ad ora è che ho perso solo tempo, in più gli spicci per la nuova SIM Iliad con 5G, che però in 4G va peggio di Postemobile (rete Vodafone), seppure si aggancia ad una BTS molto più vicina , a vista e segnale in DB di gran lunga migliore, inoltre Iliad ha 200GB traffico dati invece che 300 e costa di più, quindi senza 5G la posso anche buttare. In realtà con Iliad ho dei picchi di Mbps migliori quando non c'è troppo traffico, forse per la vicinanza della BTS, ma picchi negativi peggiori in altri orari, dato che il motivo dell'esperimento era proprio la stabilità, che mi illudevo di risolvere col 5G in banda N78, non vedo perché tenere Iliad che sotto questo aspetto va peggio e, almeno con quel router, in 5G, pur in N78, non cambiava nulla, tipo 5Mbps in 4G e in 5G idem.
Fabio_rm