è semplicemente una questione di numeri. dipende quindi anche da dove vivi.
se in una città come Milano o Roma l'uso di monopattini diventa eccessivo ecco che ai pronto soccorsi iniziano ad arrivare troppi contusi da monopattino... è un mezzo oggettivamente pericoloso - più di una bicicletta già solo per l'equilibrio ancora più precario, per la visibilità, per i possibili cambi di direzione ancora più repentini: in monopattino sei a tutti gli effetti un essere umano in piedi, un pedone totalmente privo di protezione anche indiretta (già una bicicletta si prende uno spazio che diventa una minima bolla di sicurezza, in monopattino sei nudo come un pedone che cammina mentre invece galleggi sulle strade a 20 (in realtà di più) km/h, che fluttua, veleggia e trasla autonomamente sulla strada come un Mosè sulle acque.
a Milano e Roma basta un tombino, una rotaia, un sanpietrino, una buca, una lastra di pave` per mandare al creatore o comunque al pronto soccorso un utilizzatore di monopattino.
se i monopattini diventano troppi in contesti urbani tipo Milano o Roma è giusto il legislatore intervenga per limitarli.
tu sei in auto, rispettando alla lettera il codice, uno in monopattino cade per una buca, rotaia, tombino, pave` sconnesso: per disgrazia inevitabile una volta che quello del monopattino è caduto tu lo investi perché è lui in realtà ad esserti finito sotto, addosso cadendo, sbandando, sai quante grane passa il povero automobilista?!? omicidio stradale, penale, deve pagarsi un avvocato, affrontare il calvario di un processo, non avere la patente con la quale magari lavorava. tutto questo per qualcosa di TOTALMENTE ESTRANEO dalla sua sfera, dal suo controllo. esci di casa, ti cade una tegola in testa. tutti quelli contrari hanno mai pensato a questo? il CdS è scritto in modo tale per cui al verificarsi di ogni incidente tu hai comunque una parte di colpa - a meno che non dimostri che hai fatto tutto quanto in tua possibilità per evitare l'incidente. L'onere della prova è a tuo carico. non basta semplicemente dimostrare di aver rispettato il CdS e in casi di lesioni o morte il giudice SE VUOLE ti ritiene comunque colpevole usando la formula del "non guidavi tenendo la cautela necessaria ad evitare il sinistro in ragione delle condizioni del traffico e di tutte le altre circostanze" che può essere applicata SEMPRE (per liberarti puoi solo provare di essere stato fermo al momento del contatto, come un ostacolo fisso).
quindi se per sfiga uno col monopattino cade e ti finisce sotto se si fa veramente male o muore tu sei fottuto anche se non hai colpa. questo non è giusto. quindi giusto prevenire riducendo i monopattini nei grandi centri urbani e responsabilizzando maggiormente chi li utilizza
basta un tombino per morire: https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/treviso/cronaca/24_marzo_30/treviso-sbatte-contro-il-tombino-e-cade-un-altro-morto-in-monopattino-ffae5991-a0c1-4695-90ee-4f75e25bbxlk.shtml