tstoracing Ma la strada è di tutti e per una questione logica tutti i mezzi a motore (elettrico e termico) sono provvisti di sospensioni
E perché la bici da strada no? Eppure va a velocità doppie rispetto ad un monopattino non taroccato: ergo il motore, se l'energia cinetica è la forza lesiva, non appare un discrimine razionale per una normativa sensata.
...in alto, come per i motocicli.
Marco_1968 No, ma mio padre si 94 anni giugno 2023
Non per niente ti avevo domandato di incidenti con una bicicletta: nel caso specifico mi dispiace per il tuo papà, a cui auguro vita e salute ma se ad impattarlo fosse stato alla medesima velocità un ciclista, probabilmente avrebbe subito ugualmente dei danni fisici.
Marco_1968 se fosse stato un ciclista non gli avrebbe fatto fare un volo di quasi 2 metri
In base a cosa lo dici? Doveva solo andare alla stessa velocità, l'energia cinetica avrebbe fatto il resto (far fare il volo al tuo papà).
Juza se ti riferisci al principio di riprova sociale
No, non mi riferivo a quanto dici: usi e consuetudini hanno forza cogente a prescindere da quale componente psicologica predomini nel coacervo delle motivazioni; le radici calviniste della Svizzera sono annacquate dal tempo e dall'immigrazione, nondimeno gli svizzeri mediamente rispettano a tutt'oggi certe... "tradizioni" (più di noi italiani).
Non è questione di off-topic, è che, per determinati fenomeni, non si riesce a conformare gli utenti con una pressione amministrativa o repressiva ma solo attraverso meccanismi culturali per loro natura più pervasivi (e lenti).
Non lo puntualizzo per te: è più onesto e sensato, normativamente, vietare del tutto (come mi pare sia accaduto per gli hooverboard), se l'obiettivo è azzerare comunque (a prescindere da ogni valutazione numerica) gli incidenti con monopattini coinvolti e tutto quanto è diverso da ciò è verosimilmente solo fumo negli occhi.
rikyxxx c'è chi tenta di restare aperto e chi invece si fa trasportare dai propri bias
Ugualmente un "diritto" non c'è ma "vedo" che forse lo sai già. 😇