porf A bordo strada non c'è posto ci sono le auto parcheggiate
Lo metti accanto all'ultimo parcheggio, ovvero al termine degli isolati o in prossimità di un passo carrabile. Ovunque non dia impiccio. Si fa anche col buonsenso.
porf multe a chi lascia i monopattini in giro non ne fanno
Invece sì, e le usano anche come strategia punitiva per revocare gli abbonamenti gratuiti inclusi con i mezzi pubblici romani che li stanno mandando in perdita.
pancomau Se l'elemento principale della micromobilità e poter andare in giro senza casco mi chiedo perchè? Perchè se sbatti la testa contro un marciapiedi a 20 all'ora da un monopattino ti fai meno male che se cadi a 20 all'ora da uno scooter?
No. Ma in bici non serve. E non serve nemmeno scomodare quelle elettriche: le bici a pedali in discesa possono andare pure a 50 e non hanno nessun limitatore e il casco non è obbligatorio. Perchè, quindi discriminare i monopattini? Come diceva qualcuno prima, si muore di più a piedi sulle strisce che in monopattino. Come mai non è obbligatorio camminare nelle bolle di plastica gonfiabili, se applichiamo lo stesso ragionamento?
Io ho sempre associato il casco alla patente. I mezzi guidabili senza patente sono i mezzi accessibili a tutti che fanno parte del diritto di libertà di movimento e se tu inizi a iper-regolarli tanto vale che mi chiedi pure la patente, altrimenti mi stai semplicemente complicando la vita mettendo la scusa di proteggermi quando, in realtà, vuoi solo fare un codice della strada populista contro i limiti, contro gli autovelox e contro i monopattini. Mettiamoci anche le punizioni per chi si è fatto una canna tre giorni prima con minime tracce nell'organismo e abbiamo fatto tombola.
pancomau Mi sta bene multare chi non rispetta le regole (che ci sono già). Ma la multa a chi la mandi se il veicolo non è distinguibile da altri simili?
Con le bici come fanno? Per quelli a piedi come fanno? Se ti spingo per terra e scappo come mi prendi? Non ho mica una targa sulla nuca. Secondo me bisogna limitare le targhe ai grandi veicoli e a quelli con potenza tale da poter fare molto male, quindi solo auto, quadricicli e moto (+ tutto il resto per cui servono altre patenti ancora più alte).
Andrea786 Secondo me fanno bene imporgli l assicurazione e la targa
Ma non è così. La nuova norma la prevede solo per i monopattini.
E comunque non serve la corrente elettrica per andare a 40 o 50 in bici, basta una discesa o impegnarsi per uno sprint in pianura. Male chi lo fa, ma non è una cosa che si può risolvere se non con la formazione o con pattuglie apposite. Tra l'altro il limite di velocità per le bici classiche non esiste, salvo quello del percorso in cui camminano.
winco infatti c'era stata pure la proposta di targa e assicurazione per le bici, poi ritirata per sollevazione popolare.
I monopattini invece stanno antipatici alla gente e quindi la politica fa quello che gli pare...