TheMarsican gli insegnamenti universitari, soprattutto nel primo anno, dovrebbero dare per scontate meno cose.
Il problema di quello che dici è che, almeno ad ingegneria ti assicuro che è così, che in ogni corso i professori non sanno gli studenti come sono allineati, visto che giocoforza ci saranno studenti che vengono da esami e indirizzi diversi (c'è liberta di scelta su molti corsi a ingegneria, e non tutti quindi sapranno tutto dei vari corsi disponibili) e quindi il lavoro di un professore dovrebbe essere non solo quello di spiegare il nuovo, ma anche integrare e fare ripassi veloci di cose su cui "nemmeno lui" sa che devono essere scontate.
Per farti un esempio, nel corso di Elettronica di Telecomunicazione alla triennale, io e altri colleghi ci eravamo impappinati con delle equazioni di Kirchoff presenti sulle slide, dove era presente una configurazione a specchio di corrente, dei ponti vari, etc etc... e il prof aveva presentato la slide per 2 minuti, ed è passato avanti, senza preoccuparsi minimamente di ciò che stava scritto.
Tornato a casa, in un secondo momento, ho studiato il circuito, sbattendo la testa per non poco tempo, e sono riuscito a intendere correttamente l'equazione presentata, anche se per nulla chiara nel contesto in cui stava scritta sulla slide... Questa cosa, tuttavia, nel bene o nel male mi è servita, così come tante cose che non mi erano chiare subito e poi ho analizzato per conto mio perche "volevo venirne a capo". Non sono del tutto malvagie queste situazioni, l'importante è che, come penso sia scontato quello che dico, non diventino la "normalità" tutte queste incomprensioni, e che siano eventi circoscritti - configurati come utili per l'apprendimento personale.
TheMarsican C'è gente che ignora altamente cosa sia internet nonostante lo utilizzi tutti i giorni.
Ma al di là di questo ignora come è fatto un PC o come funziona, e qualcuno che te lo spiega in modo semplice tramite un video su YouTube è manna dal cielo.
Sono più che d'accordo, infatti trovo sia il mondo di YouTube o TikTok ancora più "breve", sia il mondo dell'università utilissimi, ognuno con un proprio pubblico preciso e sedi separate, come giusto che sia.
Se a me interessa sapere cosa dice l'ultimo aggiornamento sul codice della strada, apro Angelo Greco su YouTube (un grande) e mi vedo i suoi video, sintetici, corti, e dritti al punto, senza entrare nel merito di "differenze, sottigliezze..." poi se vuoi la cosa precisa e giuridica, apriti il disegno di legge, e vedi che dice, e studia in portali dedicati cosa vogliono dirti. Tutto fa brodo.
TheMarsican Cose base, non l'architettura delle CPU e come si progetta (che ho studiato in uni scorso anno).
Che tra l'altro spesso, in corsi di università si cerca sempre di presentarti la generalità delle cose. Studiando il corso di DSP alla magistrale, abbiamo studiato un caso specifico di processore, dedicato a eseguire operazioni molto veloci per il calcolo di SOP (sum of products) su numeri a precisione fissa, e lì ho capito che ciò che si studia in un corso è veramente MARGINALE rispetto alla vastità di ciò che veramente serve sapere per ritenersi esperto di un argomento (Dunning-Kruger effect at its finest).
Comunque non penso sia la sede adatta per parlare di queste cose xD