Ciao luhf mi rendo conto di quanto tempo perso inutilmente per una cosa così banale. Se può consolarti, sappi che si tratta di una situazione abbastanza comune; molti clienti che fanno queste pratiche in autonomia tramite il sito timbusiness.it o tramite call center, finiscono per prendere ed accettare il modem di TIM a causa di uno sfinimento psicologico (rinunciando ai propri diritti pur di chiudere la questione), nonostante inizialmente volessero dotarsi di propri apparati.
Il mio consiglio, che do a te ed a tutti i lettori, è di non sopravvalutare gli operatori che rispondono al telefono ed evitare di comunicare sigle "tecniche" come ONT.
In casi come questi dire didascalicamente "ho già un modem, non ne voglio uno di TIM" senza dilungarsi cosa deve o non deve fare il tecnico in fase di installazione.
A titolo informativo bisogna considerare che, 9 volte su 10, quando è un call center esterno che chiama, può solo fare ordini con modem mentre, se viceversa è il cliente a chiamare il customer care 191, potrà decidere se vestire la linea con un modem oppure no.
Qualsiasi risposta diano alla frase "non voglio il modem di TIM, ne ho già uno" rispondi solo con frasi semplici come "inserisci tranquillamente che il modem è già del cliente" oppure "non c'è problema, voglio usufruire del modem libero come previsto dalle normative AGCOM".
Se fanno storie, altre domande, non capiscono, ecc... riaggancia e richiama partendo da zero sperando che il prossimo operatore si limiti a fare il proprio lavoro.
Mai usare la parola ONT con i call center, perdi tempo tu e perdono tempo loro 😅
Per curiosità OT, che modello di Cisco usi con la FTTH?
Come sempre ringrazio il buon TheMarsican per avermi taggato.