Buonasera, circa tre settimane fa mi padre riceve una chiamata dal 191 che ci notifica la disponibilita' di upgradare la nostra FTTH Business da 1Gbit/100 a 2.5/1; ci viene subito fatto presente dal 191 che in caso di mancata "compatibilita'" con il nostro hardware l'upgrade sarebbe saltato a data da destinarsi. Mio padre (che per quanto nond el mestiere qualcosa la capisce) fa subito presente che l'ONT installato da TIM non supporta nulla oltre 1Gibit e che quindi sarebbe necessaria prima la sotituzione, altrimenti il knockout della pratica sarebbe stato certo. Ci viene proposto il router, non lo vogliamo, abbiamo un CISCO completamente inutile e sovradimensionato per l'uso, l'operatore fa finta di niente e la chiamata si chiude li.
Passata una settimana richiamiamo il 191 per avere informazioni sulla pratica, l'operatrice ci dice che la pratica e' andata in knockout (ma va?), chiediamo di riaprire la pratica e rispieghiamo la situazione dell'ONT, l'operatore dice che non sa cosa sia, e ci viene di nuovo proposto il router, declinaimo, chiamiamo un altro operatore. Il nuovo operatore "dice" di aver capito la problematica, apre il ticket (ci dice che ci sta la commerciabilita presso la via e la disponibilita' tecnica, salvo futuri controlli ), ci informa che un tecnico ci avrebbe contattato per fissare l'appuntamento, hurra'.
Oggi ci chiama il tecnico pronto a consegnarci un router TIM... Chiediamo al tecnico di non venire visto che ancora una volta la rischiesta e' stata travisata. Richiamiamo per la quinta volta almeno il 19, ci viene detto che la collega aveva inserito nel ticket anche il router, che la richeista ormai era in semaforo rosso e che quindi l'upgrade saltava.
Chiedo umilmente, esiste un modo, una "parolina magica" per far capire che mi serve un ONT, che ho gia' il mio hardware di rete? Sia la mia di pasienza che quella di mio padre sono ormai al limite visto che ogni volta si tratta chiaramente di pressioni fatte a scopo commerciale e non tecnico. Mi sembra surreale che su sei operatori NESSUNO sappia cosa sia un ONT nonostante PER LEGGE deve essere fornito in caso di router di proprieta'. Come posso fare?