Ciao a tutti.
Vorrei aggiornare la rete wifi di casa, e sto cercando informazioni. Vivo in una villetta su due piani, e al momento ho due access point (riciclati, due vecchi router di vecchi gestori), uno al piano superiore e uno al piano inferiore, connessi tramite ethernet (cat6) al router principale (mikrotik, che fornisce anche il servizio DHCP). Entrambi utilizzano lo stesso SSID e sono impostati manualmente su due canali separati per non interferire tra di loro. Tuttavia i miei familiari ed io ci ritroviamo spesso nell'annoso problema dato da un dispositivo connesso al ripetitore più distante e non a quello più vicino, con ovvio degrado delle prestazioni che spesso si traduce in un blocco completo della connettività.
Ho quindi provato ad acquistare, in offerta su Amazon, un kit mesh TP LINK Deco, che però ho prontamente rimandato indietro non appena ho scoperto che non può essere configurato e gestito in locale, serve per forza l'app Deco sul cellulare, connessa a internet con tanto di creazione di un account apposito, cosa che personalmente ritengo non necessaria e, anzi, sufficientemente fastidiosa.
Documentandomi ho scoperto di aver bisogno, per ovviare ai problemi di connettività, di un sistema dotato di funzionalità roaming automatica (comunque max. 2/3 Access Point). Data la mia topologia di rete posso utilizzare il backhaul cablato, anche se avere la possibilità di aggiungere un AP in mesh wireless potrebbe tornare utile in futuro. Ho quindi trovato, cercando sempre su Amazon, i sistemi Ubiquiti (che però costa non poco) e TP Link Omada (già più abbordabile), entrambi dotati di gestione centralizzata e roaming seamless.
Vorrei quindi chiedere a chi ne sa di più: il sistema Omada potrebbe fare al caso mio (ovvero configurazione gestita completamente in locale da browser, senza bisogno di registrazione via internet, con roaming e backhaul cablato/wireless a seconda delle esigenze)? So che è necessario un controller, disponibile sia hardware che software: disponendo di un server (proxmox) attivo 24/7 potrei fidarmi a hostarlo come software su di esso, o è preferibile il controller hardware?
Di ultimo, mi è stato detto bene anche dei sistemi Tenda, anch'essi relativamente economici, ma su di essi ho trovato relativamente poche informazioni. Possono rappresentare una valida alternativa al sistema Omada?
Sono abbastanza nuovo nel mondo wireless/mesh, per cui perdonatemi eventuali ovvietà.
Grazie mille a tutti
Gabriele