Grazie a tutti per le risposte.
Provo a rispondere a tutti
1- lo so benissimo che la "colpa" non è di Dimensione. Qualsiasi operatore avessi attivato, che usa Open Fiber, sarebbe accaduta la stessa cosa perchè sarebbero venuti comunque i due geniacci e avrebbero fatto esattamente la stessa cosa. Per me l'unica colpa di Dimensione è non "attivarsi" in modo "speciale" per risolvere una situazione così grave: sono sicuro al mille per mille che ci sarà più di un responsabile/dirigente di Dimensione che avrà il numero di telefono o almeno l'email di un dirigente/responsabile di Open Fiber, basterebbe mettersi in contatto, spiegare l'accaduto e chiedere di intervenire con urgenza, invece che affidarsi ai ticket aperti via software di gestione clienti, insomma trattare la cosa "fuori" dai normali flussi visto che un tuo cliente, oltreutto un NUOVO cliente, ha subito un danno enorme, anche se non da te direttamente, ma in seguito all'attivazione del TUO contratto, insomma cerchi in tutti i modi di salvare la faccia, perchè per quanto io sappia benissimo che la colpa non è di dimensione, per me l'esperienza con loro è cominciata in modo estremamente e totalmente negativo.
2- Qualcuno mi ha detto che dovevo seguirli passo passo e chiedergli perchè non passavano un nuovo cavo. Giusto, ma io che ne posso sapere che questi vanno a toccare cose non loro? Sono passibili di denuncia penale, perchè hanno messo le mani in apparati che non gli appartengono! E' come se io domani mattina andassi in giro per la città, aprissi tutte le cabine telecom e iniziassi a tagliare cavi come mi va: se mi beccano mi denunciano per danneggiamento di proprietà privata! Loro hanno fatto esattamente questo.
Inoltre a dire il vero io pensavo che stessero semplicemente cercando di individuare da dove passava il cavo già installato per far poi passare anche quello nuovo.
3- Come qualcuno mi ha suggerito ho provato a chiamare telecom: senza considerare il fatto che sto palesemente dicendo una falsità dichiarando che non so da cosa dipenda il problema, ci vorranno almeno 48 ore prima che mandino qualcuno sul posto, quindi risolvo poco
4- Dimensione mi ha telefonato poco fa, dicendomi che facevano l'ennesimo sollecito ma che comunque avrei dovuto poi attendere un nuovo messaggio da Open Fiber per fissare un nuovo appuntamento. Praticamente, se sono fortunato, passeranno almeno altri 4-5 giorni prima che qualcuno venga, ma considerando che c'è pure Pasqua e Pasquetta ho il timore che se ne riparlerà la prossima settimana. Ci scommetto quello che volete.
5- Ho deciso che più tardi scendo giu, prendo la scala, e apro le scatoleo provando a vedere se riesco a capire come spostare il cavo in fibra da Open Fiber di nuovo a FiberCoop, tanto si vede benissimo quale è il mio visto che lo hanno lasciato "appeso" fuori dai tubi corrugati, peggio di adesso non credo di poter fare....
6- io spero che vengano di nuovo i due geniacci, perchè così posso sp..arli in faccia, farò in modo di avere i loro nomi e cognomi e invierò una raccomandata ad Open Fiber spiegando quanto accaduto e sperando che vengano, non dico licenziati, ma almeno richiamati in qualche modo. Due incompetenti del genere non dovrebbero lavorare.
Comunque davvero non ho parole, la realtà di questa storia supera la mia più assurda fantasia.
Inoltre faccio una domanda: non esiste nessun modo "tecnico" per usare il modulo SFP+ fornito da telecom che oggi si installa nel timhub, per connettersi a dimensione? cioè farlo funzionare come ONT? Perchè ho un modem 10giga con porta wan SFP+ quindi se ci fosse il modo di configurarlo...