@giusgius
Finalmente i tecnici sono arrivati, con un sorriso sul volto quando mi hanno visto, che però gli ho subito fatto passare appena chiusa la porta.
Finito l'inenarrabile cazziatone sul modo di lavorare di m...a e sulla mancanza di rispetto, mi sono praticamente seduto accanto a loro mentre installavano l'ont.
Roba da pianto, o da grosse risate. Gente totalmente impreparata, mi sembrava di vedere mia madre alle prese con il disinnesco di un ordigno nucleare, ci mancava poco che neanche sapevano cosa fosse un indirizzo ip (tanto che lo chiamavano "il codice della pagina").
Non riuscivano a connettersi all'ont a 192.168.1.0 con il loro portatile che era a Windows 7... signori.. Windows 7.
Non ce l'ho fatta più di fronte a tanta incompentenza e sono intervenuto
Vabè, prendo il mio e glie lo do, e vedo che comunque non ce la fanno.
Gli faccio presente che se non disattivano la scheda wifi difficilmente avranno la connessione ethernet funzionante. "E come si fa?" è stata la domanda che mi ha letteralmente steso.
Riprendo il computer, disattivo il wifi, la pagina dell'ont si raggiunge, Fanno la configurazione, la linea c'è, ma non navigo.
Chiamo Dimensione mentre loro sono ancora li che mi chiede di fare delle prove ed eventualmente di dargli accesso remoto. Dico ai tecnici: mentre io faccio qui voi intanto andante a mettere l'altro cavo.
"Non possiamo ora, abbiamo altri appuntamenti, veniamo domani".
Sono impazzito.
Ero al telefono con Dimensione e glie li ho passati, l'operatore ha fatto presente che il problema non era se domani o dopo domani, il problema era che se prendevano un appuntamento dovevano rispettarlo o al massimo chiamarmi per avvisarmi.
Comunque, dopo il mezzo casino che ho montato hanno chiamato la loro sede e mi hanno passato il responsabile
"Signore lei per legge non può avere due fibre in casa. o rimane con la fibra Open fiber o con quella telecom".
Mi ha spiazzato perchè non sapevo se la cosa fosse vera o meno, non avevo connessione internet per verificare tale affermazione e ho detto "OK".
Il tecnico mi fa segno di "vabè vengo lo stesso". Ci scambiamo i numeri, rimanendo che tornano domani per passare il cavo, gli faccio presente che se non viene e non mi avvisa mi altererò ancora più di oggi.
Dopo alcuni giri nel software del router scopro che avevo configurato male il VLAN ID, correggo, e tutto funziona.
Non vado a 10 Giga pieni, mi fermo a circa 5 in download e 2,5 in up, ma poco importa, è più che superfluo già così.
Ne approfitto per cercare questa storia della legge, ed è vera, ma si intende due fibre della stessa infrastruttura, nel mio caso essendo due infrastrutture di rete diverse, OpenFiber e Fibercoop, il problema non esiste.
Richiamo il tecnico e gli faccio presente la cosa, e di riferire al suo responsabile che è una capra, e lo attendo domani altrimenti farò l'ennesimo casino.
Comunque oggi se viene il tecnico telecom spero risolva lui...
a domandi con una ulteriore puntata.
Finalmente l'incubo è quasi finito...