Breve storia triste: ho già Fibra Telecom 2,5Gigabit, ho voluto sottoscrivere ANCHE Fibra Dimensione 10 Gigabit (no migrazione, almeno fino a quando non sarei stato sicuro che tutto funzionasse a dovere).
Dopo alcuni giorni ricevo visita dei tecnici "Open Fiber": mi fanno staccare il router telecom e iniziano ad "operare" sul cavo in fibra usato da telecom. All'inizio onestamente, preso da altre cose, neanche ci penso al fatto che non stavano passando un nuovo cavo.. vabè.
Dopo circa 20 minuti vengono da me e mi dicono che purtroppo si sono accorti di non avere l'ont 10 Giga, che gli hanno dato quello da 1 Giga, e che quindi devono andare via, ma torneranno la mattina successiva per completare l'installazione.
Ok, dico io, va benissimo.
Chiedo di ridarmi le chiavi dell'ascensore che gli avevo lasciato (visto che per scendere in cantina, dove sono le "scatole" di Open Fiber e Fibercoop, serve la chiave) e non si trova. Non si sa come, l'hanno persa o lasciata chissà dove. Vabè.
Vanno via, riattacco il modem e non c'è connessione.
Penso e ripenso e mi si accende la lampadina: questi due geniali "signori" (e gli sto facendo un complimento), per non perdere 10 minuti di tempo a passare un nuovo cavo in fibra dalla cantina al secondo piano, hanno tagliato il cavo telecom staccandolo dalla scatola Fibercoop e l'hanno innestato in quella Open Fiber, di fatto tagliandomi la connessione con Telecom, incluso numero telefonico VoIP.
Vado in cantina e cerco di capire se ci sono segni che mi confermino questa cosa e i due genii hanno lasciato il cavo in fibra "volante" tra le due scatole, al di fuori dei corrugati, perhè evidentemente era troppo corto per "fare il giro" e hanno così risolto in questo modo veramente super professionale!.
Vabè, mi dico, pazienza, domani mattina vengono, montano l'ont, e gli chiederò di riattaccare anche Telecom perchè nessuno ha chiesto la disattivazione...
Chiamo Dimensione e faccio presente questa cosa, specificando che l'indomani sarebbe stato Sabato, chiedendo se mi confermava che anche il sabato lavorassero, e mi viene risposto di si.
Oltretutto, i due cani, hanno segnalato a Dimensione che l'attivazione era avvenuta con successo e quindi ho anche iniziato a "pagare" i 60€ mensili.
Arriva sabato mattina, si fanno le 13, e nessuno si presenta.
Ovviamente il servizio clienti telefonico di Dimensione non funziona il sabato, quindi mando una mail raccontando tutto l'accaduto.
Dopo un paio di ore mi chiama una operatrice di Dimensione per farsi rispiegare il tutto perchè evidentemente la storia è così grottesca che neanche lei riesce a crederci, pensando di aver capito male.
Dice che aprirà immediatamente una segnalazione urgente affinchè intervengano urgentemente.
Passa la domenica e arriva lunedì.
Ore 12.30, oggi, nessuno si è ancora presentato, nessuno mi ha mandato eventualmente una richiesta di nuovo appuntamento (praticamente devo stare in casa tutto oggi, domani, dopodomani per aspettarli quando decideranno eventualmente di presentarsi all'orario che decideranno loro? Perchè poi se capitasse che scendo 10 minuti per fare la spesa e non mi trovano ovviamente diranno che non ero in casa....)
Chiamo di nuovo Dimensione, chiedendo che almeno chiedano ad Open Fiber, o alla ditta appaltatrice che lavora per loro, di intervenire urgentemente ALMENO a riattaccare la linea telecom, ma sembra che non abbiano questa possibilità di alzare un telefono e chiamare un responsabile o un dirigente di open fiber o della ditta... facciamo un ulteriore sollecito... e io intanto:
- Sto pagando Telecom e non posso usufruire di connessione e telefono
- Sto pagando Dimensione, perchè tecnicamente per loro il servizio risulta attivo, ma non posso usufruirne
- Non posso certo chiamare Telecom e dire che due geniacci di Open Fiber hanno tagliato il loro cavo perchè non gli andava di lavorare (Inoltre commettendo un illecito penale visto che hanno messo mani su apparati di non loro proprietà, ma questa è altra storia)
- Dimensione non mi riesce a dare alcuna assistenza tranne dirmi "sollecitiamo".
I problemi di attivazione con un nuovo operatore li metto in conto, ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere.
Perchè scrivo qui? Per chiedere, se ci fosse qualcuno che ha conoscenze in open fiber o nella ditta appaltatrice per la città di Benevento, di aiutarmi! Voglio semplicemente indietro la mia connessione!
Il mio lavoro ha a che fare con i video, su internet, creo montaggi per clienti (cerimonie, ma anche pubblicità, presentazioni e altro) ed è solo per questo che volevo la 10 giga, per upload alto, ma ora sono senza neanche quella Telecom e ho già perso la consegna di 4 progetti che dovevo fare domenica, che mi potrebbe costare più di duemila euro se i miei clienti mi chiederanno "i danni".
cosa faccio? vado giu e strappo tutti i cavi in fibra dalle scatole di Open Fiber, da tutti i condomini, così è sicuro che qualcuno si presenterà magari stesso oggi, per vedere che è successo?
Odio me stesso per aver scelto Dimensione: è vero che non è colpa loro, ma la colpa diventa loro nel momento in cui l'unica cosa che riescono a fare è "sollecitare".