philarticolo31
Partiamo dal fatto che in area bianca, quindi su rete BUL, le attivazioni sono sempre un po' complesse.
Il distributore delle fibre (il PTA) si trova nel tombino BUL e da lì, OpenFiber (tramite la ditta in appalto), tira una fibra per ogni attivazione in una casa.
Di solito in condomini si preferisce tirare un cavo multifibra e poi installare un diramatore all'interno del palazzo, onde evitare che ogni volta debbano scavare per tirare una nuova fibra.
Nel tuo caso hanno trovato condotti ostruiti e quindi è compito del condominio provvedere a liberare i corrugati o a metterne di nuovi, qualsiasi tipo di lavoro su suolo privato è a carico del privato.
La ditta incaricata da OpenFiber ha a suo carico eventuali lavori da fare su suolo pubblico e poi tirare la fibra.
La "richiesta permessi amministratore" è una voce che usano spesso in modo generico.
Ora, se sono venuti a fare il sopralluogo avrebbero dovuto capire che tipo di lavori, almeno su suolo pubblico effettuare e richiedere i permessi a chi di competenza, il rilascio di questi permessi a volte può richiedere mesi e mesi.
Il fatto di aver scelto VirginFibra non ti aiuta nell'avere più info in quanto sono notoriamente molto scarni ed oltretutto su OpenFiber area bianca loro sono in OpenInternet cioè rivendono semplicemente una connessione gestita da OpenFiber, hanno assistenza scarsa e zero infrastruttura propria.