Ciao a tutti,
apro questo thread per avere qualche consiglio su come gestire la situazione dell'attivazione della mia linea FTTH.
Di recente è stata aperta la vendibilità nel mio paese, Parona (PV) da parte di OpenFiber ed ho stipulato un contratto con Virgin Fiber.
Nella giornata di ieri (22 Marzo 2024) sono venuti i tecnici (muniti di tesserino) per installare la linea e, dopo un veloce sopralluogo all'esterno del condominio chiedono di entrare.
Mostro loro dove si trova all'interno del palazzo, in spazi comuni, l'armadio Telecom che porta la linea telefonica ed FTTC ai vari appartamenti e in modo abbastanza sbrigativo mi dicono che non si può fare.
Mostro loro il pozzetto dal quale provengono i cavi che entrano nell'armadio e infilano la sonda in uno dei 3 tubi che ci sono all'interno.
La sonda si blocca dopo nemmeno 30 centimetri e di nuovo "non si può fare".
Spiegano in modo abbastanza confusionario che ci vogliono i permessi dell'amministratore e che se il tubo non si libera in qualche modo ci sono dei lavori da fare per portare la fibra dalla strada all'interno dello stabile.
Inoltre, durante l'ispezione esterna si lamentano del fatto che non riescono ad aprire il pozzetto marchiato BUL presente nella via.
Si conclude il tutto con una ispezione infruttuosa degli altri locali interrati dello stabile e, sempre in modo sbrigativo se ne vanno dicendo che per oggi non possono fare nulla; durata intervento: 30 min scarsi.
Passa qualche ora e ricevo questa mail da Virgin Fibra:
_
Ciao,
i nostri tecnici partner ci hanno informato di essere in attesa dei permessi da parte del tuo amministratore di condominio, indispensabili per poter completare l'attivazione della linea.
Non preoccuparti, tu non devi fare nulla. I tecnici se ne stanno occupando direttamente.
Appena ottenuti i permessi, i nostri tecnici partner ti chiameranno per fissare un appuntamento per l’installazione.
Se avevi già un appuntamento, ti informiamo che purtroppo è annullato e verrai presto contattato per fissare una nuova data.
Puoi sempre controllare lo stato di avanzamento della pratica dalla tua Area Personale.
A presto,
Il team Virgin Fibra
_
Vorrei avere qualche parere in merito da chi magari ci è già passato da questa situazione e saprà sicuramente consigliarmi.
Le riflessioni che ho fatto sono le seguenti:
1) Probabilmente questi tecnici erano convinti che il condominio fosse già predisposto per la FTTH e il loro compito era solamente quello di portare la fibra dentro casa e quindi ecco spiegato il motivo di questa "fretta" di andarsene.
2) Nella mail si parla di permessi da parte dell'amministratore di condominio, più che leciti, però non mi è chiaro come Openfiber/Virgin Fibra possa risalire a chi sia l'amministratore di condominio dato che questi dati dai tecnici non mi sono stati chiesti e nemmeno mi è stata rilasciata un qualche tipo di ricevuta del loro intervento.
Ammesso che in un mondo utopistico Openfiber riesca ad ottenere in tempi brevi i permessi di cui necessita per portare la fibra nello stabile, gli eventuali lavori saranno a carico di chi? (Ho letto in giro che dovrebbe farli OpenFiber, ma trovo pareri contrastanti)
Ci sarà un sopralluogo di una squadra di tecnici che si occuperà di progettare l'ingresso della fibra nel palazzo?
Insomma, come funziona questa parte dell'iter? C'è qualcosa che io come singolo richiedente della fibra ottica posso fare per agevolare il tutto?
Grazie a chi risponderà e sono a disposizione se necessitaste di ulteriori informazioni come Nome e Indirizzo (che non ho specificato per motivi di privacy).
Buona giornata.