Ciao a tutti,

Questa sera ho notato per caso che facendo uno Speedtest tramite Safari con iCloud Private Relay c'è una evidente riduzione di velocità in Download. Vi riporto gli speed test fatti a distanza di 1 minuto uno con iCloud Private Relay attivo e uno no. La connessione è una 10GBs TIM ma lo Speedtest è fatto in WiFi

iCloud Relay Privato attivo
https://www.speedtest.net/it/result/16035589161

iCloud Relay Privato disattivato
https://www.speedtest.net/it/result/16035572907

E' un problema noto la saturazione dell'iCloud Relay Privato? Dite che conviene disattivarlo completamente? Influisce solo sulla navigazione tramite Safari e non dovrebbe intervenire nelle app e/o nei download

lorenzocanalelc
    Questo sistema che sto conoscendo stasera, non lo conoscevo in quanto odio Apple e tutti i suoi prodotti, funziona un po' come una VPN ma non è una VPN.

Probabilmente le macchine che si occupano di codificare i record DNS e di dare IP "farlocchi" sono congestionati ed ecco qui quello che succede.

A mio modo di vedere, per come ho capito funzionare questo servizio, è un po' inutile, soprattutto se funziona solo su Safari.

Nell'utilizzo di altre app, bhe dipende su cosa va influire questo sistema sull'ecosistema Apple.

Tranquillo succede anche con ftth e 5g vodafone. Ci sono alcuni ip di private relay su cloudflare che sono saturi. Qui su Milano è pieno di ip saturi che mi costringe a disattivarlo. Sono tutti di classe 104, invece i 172 sono perfetti

Secondo Apple: https://support.apple.com/it-it/102602

Relay privato e test di velocità della rete
        Il relay privato utilizza un'unica connessione sicura per preservare la privacy e le prestazioni. Ciò può influire sul modo in cui la velocità viene indicata nei test di velocità della rete, che in genere aprono diverse connessioni simultanee per offrire i migliori risultati possibili. Sebbene alcune misurazioni dei test di velocità possano sembrare inferiori quando il relay privato è attivo, la tua esperienza di navigazione effettiva rimane sempre veloce e riservata.

Ed è vero in quanto il relay privato di Apple multiplexa tutti i flussi su un singolo tunnel basato su QUIC, tuttavia 10 megabit al secondo in download è davvero basso.

TheMarsican soprattutto se funziona solo su Safari.

Funziona su Safari + risoluzione DNS di tutto il dispositivo + richieste HTTP (non HTTPS) di tutte le app

Strano perché io lo tengo sempre attivo e non ho mai avuto problemi di velocità. Ho fatto molti test nel tempo e di evidenti riduzioni di velocità non ne ho mai trovate.
        Ad esempio in questo momento in LTE attivo e disattivo.
        Io lo tengo in “posizione generica”

davids85 Sono tutti di classe 104

Io anche con 104 non noto differenze

Filippo94 a vista d'occhio magari non noti problemi ma il ping si alza e di parecchio su server cloudflare di milano (saturi), rispetto a senza private relay

ip 172 ping 13ms vs 8 senza private relay velocità in download praticamente uguante mbps +/-
          ip classe 104.28.60.90 ping 36 speedtest in download circa 100mbs in meno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile