Mi aggiungi anche io alla problematica da voi descritta.
Io come rete ho Vodafone - OpenFiber, fino a poche ore fa con SFP+Vodafone Power Station ma da quando ho messo il nuovo router (nuovo di pacca) ossia la Vodafone WiFi 6 Station continuo ad avere disconnessioni che noto tantissimo su rete wifi (messaggi che non vengono inviati su whatsapp, pagine web che non caricano e telegram che mi rimane in comnessione).
Per ora so di certo che dopo quello che ho fatto e che ho letto qui, il problema risiede in questo router.
TEST
Router: Vodafone Wifi 6 Station
Versione Firmware: XF6_4.0.03.08
Per quanto ho provato a fare fino ad ora, non ho avuto problemi:
- test del ping su dispositivi via lan senza interruzioni;
- test del ping verso google senza interruzioni;
- testato cambio porta del cavo di rete e messo su LAN 2, ma si presenta lo stesso il problema;
- le disconnessioni corrispondono spesso a questa stringa:
admin (smd) change node (*Device.LANDevice.1.Hosts.Host.8.Active) from (1) to (0)
Aggiornamento
Pare che leggendo anche su un altro forum, il problema sia del firmware, versione XF6_4.0.03.08 (che in teoria avevano tolto dalla distribuzione nella fine del 2023. Mi sto informando, anche da chi lavora in Vodafone, per capire altro su questo firmware
2o Aggiornamento
Il problema ho visto che mi si presenta per lo più via Wifi; ho provato sul mio telefono ad andare sulla rete 5Ghz e sembra (ripeto sembra) esser sparito; in ogni caso l'ultimo firmware dovrebbe essere il XF6_4.0.05.04, attendo e vedo come va.