giusgius Coco ciao! No, non dovrebbe. Hai provato a spegnere e riaccendere tutto? Hai il nostro router?
Coco giusgius ciao! Si ho il vostro router, mi è arrivato oggi, da giovedì scorso stavo usando il mio e comunque andava a 100/20, ora ho riavviato tutto e rimane sempre a 100…
D3de Coco ma com’è lo schema di collegamento dal router alla cpe? Cpe - Poe Injector - router ? Perchè a occhio hai un problema sulla crimpatura di qualche cavo.
Juza Coco è la stessa cosa che mi è capitata con il router di eolo: risolto dopo una giornata sacrilega nei confronti del calendario cambiando router. Hai modo di provare con un altro router? Anche solo per vedere se il link va a 100 o a 1000
Coco D3de si lo schema è quello cpe - pie injector - router ma da lato in arrivo a casa le crimpature sono ok, l’altro lato non so dato che sul tetto non posso salire… Potrebbe essere saltato qualche cavo nella crimpatura o proprio diversa la crimpatura dato che il cavo non mi è stato passato nuovo, è lo stesso che usavo su una vecchia installazione con cpe MikroTik…
giusgius Coco se il cavo è piuttosto vecchio magari c’è qualche degrado su cavo o connettori, potrebbe essere risolto forse rifacendo solo i plug sul tetto o a casa. Se hai modo, prova, altrimenti apri una segnalazione con il nostro supporto e ti mandiamo un tecnico a sistemare
Juza giusgius auguri perché se il tecnico è vostro nulla da dire. Eolo, se il link va a 100, non fa uscire nessuno.
Coco giusgius il cavo è recente installato nel 2022 non ha nemmeno due anni… Non vorrei che fosse il Poe che mi strozza anche se c’è scritto 10/100/1000… Il router non penso abbia problemi perché da gestione prima di installarlo figurava 1000 full duplex
giusgius Coco se attacchi il cavo diretto al computer (anche se poi non navighi, ma giusto per test), negozia a 1000?
Coco Juza questo non ti so dire, il cavo che ho è nero rigido da esterno, so solo che una volta montato il tutto quando il tecnico è entrato in casa a fare le prove ha collegato il suo apparecchio e ha fatto “speriamo che le crimpature siano fatte bene” Io lato interno dentro casa ho una crimpatura classica come quelle dei cavi già pronti
Juza Coco mi ricordo di aver letto che il cavo che mettono gli installatori eolo ha qualcosa di particolare e non può essere utilizzato per dispositivi che richiedono.un cavo standard quindi immagino anche il contrario. Lascio la parola a chi ha dati certi.
microchip1967 Juza il collegamento e' standard. L'unica cosa che il cavo è schermato e, teoricamente, dovrebbe essre posato solo ed esclusivamente in esterno in quanto di classe FCA con guaina PE (dovrebbe essere poi collegato entro 10 metri dall'entrata nell'edificio a cavi come minimo ECA) Purtroppo nessuno dei tecnici che ho visto lavorare ha MAI testato il cavo con un certificatore (solo una volta ho visto uno con il classico apparecchietto pin-to-pin)
Coco giusgius purtroppo il mio pc ha la scheda a 100, potrei provare con il vostro router collegandolo diretto alla cpe?
giusgius Coco no, la cpe deve essere alimentata, devi passare sempre per il PoE in ogni caso. Apri una segnalazione dopo l’avvenuto upgrade se persiste 100 max
Marco_1968 Coco Coco purtroppo il mio pc ha la scheda a 100 Scusate non sono un super esperto e posso aver capito male ma se la scheda del pc e' limitata a 100 non puo' essere quello il problema???
Juza Comunque secondo me c'è un problema da qualche parte perché anche se il profilo è 100/20 il link deve essere a 1000