• Mobile
  • ESIM e numero di telefono

Sono anche io vittima della portabilità e del mancato aggiornamento del numero originale della SIM.
Ho letto tante soluzioni home made al riguardo. Ognuno propone la sua, ma sembra una caccia alle streghe e la conclusione è che la mia SIM Tim ha un numero diverso dal mio ed io non posso farci niente.
L'assistenza clienti, dopo due giorni di tentativi di chiamate falliti, ha detto che non si può fare nulla.

Chiedo a voi come funziona con le ESIM. Se chiedo di attivarne una mi troverei nella stessa situazione, con un numero provvisorio rilevato dal telefono diverso dal mio effettivo?

• warpig ha risposto a questo messaggio

edd per aggiornare il numero di telefono della SIM basta che con iPhone vai nelle impostazioni telefono e lo aggiorni. Comunque non è strettamente necessario.

• edd ha risposto a questo messaggio
    • Matwolf ha messo mi piace.

warpig È una delle soluzioni home made a cui mi riferivo.
      Ti ringrazio, ma non mi è di aiuto.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

edd Però funziona... io con la mia SIM TIM ho cambiato il numero usando un iPhone (preso da qualcun altro perché io ho Android 😉 ).
        Comunque ci ho perso del tempo solo per una questione "estetica"... non mi dava problemi dal punto di vista tecnico.

Perché dici che non ti è di aiuto?

P.S.
        Con iPhone si risolve di sicuro, ma anche alcuni Android vecchi o altri telefoni di vecchia generazione consentono la modifica del numero impostato sulla SIM

P.P.S.
        Se proprio non vuoi farlo tu a mano, con una sostituzione SIM si dovrebbe risolvere, perché le SIM che usano per la sostituzione generalmente non hanno numero provvisorio assegnato. Sono "vergini" e vengono attivate direttamente in fase di sostituzione.
        Con l'eSIM men che meno. Non dovresti aver problemi.

Non ho comunque capito se questa cosa ti sta causando problemi di qualche tipo...

• Autore
          • Modificato

Matwolf Ho provato con due android 7 che ho a casa, ho cambiato il numero ma la modifica non ha avuto effetto sulla SIM. Ho anche provato con due vecchie interne key, perché lessi che con quelle è possibile farlo ma non ho trovato alcuna opzione.

Matwolf Non ho comunque capito se questa cosa ti sta causando problemi di qualche tipo...

Sì, voglio attivare le chat RCS con l'applicazione messaggi Samsung ma non posso perché, a differenza di quella di Google, non consente di modificare il numero e si limita a leggerlo dalla sim.

edd Sì, voglio attivare le chat RCS con l'applicazione messaggi Samsung ma non posso perché, a differenza di quella di Google, non consente di modificare il numero e si limita a leggerlo dalla sim.

Ah ok, allora temo che senza iPhone, l'unica tua alternativa sia richiedere un cambio SIM.

(Ho trovato anche la mia vecchia discussione sul tema: https://forum.fibra.click/d/31325-numero-errato-su-selezione-sim-smartphone-dual-sim)

In rete si legge anche di gente che insistendo con l'assistenza è riuscita a farsi aggiornare il numero da remoto, ma non è chiaro con quale operatore.
            Potresti provare a mandare reclamo all'assistenza via mail spiegando il problema.

• edd ha messo mi piace.

Questa cosa l'ho sempre odiata anche io, ma solo per una questione di "estetica" non per altro. Non so quanti operatori aggiornino il numero in automatico dopo una mnp, ma tipo iliad lo fa di sicuro, e mi sembra l'avesse fatto persino rabona all'epoca della mia unica esperienza con loro. Mentre tanti altri lasciano il campo vuoto, infatti con very l'ho messo io nelle impostazioni del telefono

Incredibile come tim sia ancora, e sempre, antiquata riguardo alcune cose

Klondike Mentre tanti altri lasciano il campo vuoto

Anche questo mi era successo tempo fa, ma non è mai stato un problema.
              Ho aperto il post per sapere che cosa succede con le esim invece, essendo virtuali non c'è alcun numero pre salvato, ma mai dire mai.

edd un profilo esim si comporta al 100% come una normalissima sim, per dirti ne sto usando uno in un tel senza chip esim integrato.
                Quindi sì hanno anche loro il numero registrato. Ma se chiedi una esim/sim sostitutiva parte senza numero registrato o con il tuo, quindi risolveresti in teoria.

4 giorni dopo

handymenny Ma se chiedi una esim

A trovarla. Tre negozi TIM visitati e ancora non l'ho trovata 😂
                  Mi stanno proprio invogliando a passare il numero sul contratto iliad che ho attivato di recente, volevo testare i miglioramenti apportati dopo 5 anni che li ho abbandonati. Scappai a gambe levate per le chiamate non ricevute senza motivo, ricordate?

Io l'ho fatto con un Honor che ti dà la possibilità di cambiare il numero Non ho ancora provato dopo mnp ma credo funzioni

cusmario ho provato con due honor in mio possesso, un honor 5c e un honor 7 e con nessuno dei due la modifica ha effetto sulla SIM

edd la mia eSIM Iliad riporta il numero di telefono, mentre quella Vodafone non lo visualizza.
                      Sarei curioso di sapere se la esim iliad si aggiorna con il nuovo numero dopo la portabilità...

• edd ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile