Ciao a tutti, appena trasferitomi nella nuova casa in campagna vorrei procedere velocemente con la scelta dell'operatore internet. Purtroppo casa non è ancora raggiunta dalla fibra e quindi penso che l'unica soluzione percorribile.
Sinceramente non sono troppo ferrato sull'argomento, quindi mi chiedevo se, oltre a farsi il giro sui siti dei diversi operatori esiste un aggregatore che permette di capire quali sono gli operatori che raggiungono un determinato indirizzo.
Inoltre, scorrendo il forum vedo che diversi utenti che prima di procedere alle attivazioni specificano distanze da BTS ecc..., ma non capisco dove trovino queste informazioni.
Nel mio piccolo, dopo aver verificato sui siti degli operatori più noti, dietro consiglio di un amico sarei orientato verso Eolo o suo licenziatario (mi piace molto Dimensione per la fama positiva che lo accompagna), ma sono pronto a valutare alternative, se performanti.
Per quanto riguarda la velocità, sia Eolo che Dimensione raggiungono casa mia con la connessione 200/50.
La cosa strana è che stamattina, verificando per l'ennesima volta sul sito di Dimensione, a differenza degli altri giorni mi dice che casa mia non è raggiunta dal servizio (gli altri giorni invece mi diceva che ero raggiunto dalla 200/50 e mi permetteva di andare avanti con la richiesta di attivazione). Chiedo magari al rappresentante @giusgius se ha lumi a riguardo.
In alternativa non mi dispiacerebbe valutare l'offerta di Vodafone ma, sarò incapace io, non mi riesce di fare una verifica di copertura per capire se casa mia sia raggiunta da 5g, da 4g o cosa senza che il sito mi rimandi al "ti richiamiamo noi". Nei fatti da quel che vedo sul loro sito non mi sembra possibile procedere all'attivazione solo online senza passare dalla chiamata con un loro operatore, ma è possibile?
Infine, ho provato anche a verificare con Linkem e invece della FWA mi dice che sono raggiunto da FTTC fino a 200 MPS di velocità, considerato che sono su un bricchetto ho qualche dubbio sulla resa.