Technetium
Bastano un paio di conti:
I mezzi in italia sono circa 52M di cui
- 40M autovetture
- 5M autocarri
- 0,5M bus
- 6M motocicli
Il fatturato di autostrade per l'italia (compreso tutto, non solo i pedaggi) sono circa 4.000M di euro (2.000M di margine operativo e 520M investiti nella rete, utili altissimi e zero rischi per intenderci).
Facendo una semplice divisione verrebbe 80 euro anno ma se consideriamo come avevo detto sopra il tipo di
mezzo e il quantitativo di utilizzo (moto/auto/autocarro e taglie utilizzo s/m/l/xl) la spesa essere rimodulata per bilanciarla.
Faccio anche presente che anche chi non paga mai tratte autostradali non è detto che non utilizza le autostrade, infatti ci sono tratti (come la tangenziale di Milano) che paghi sono quando accedi alle tratte autostradali che escono o entrano nel circuito. Quindi un auto con utilizzo"S"mall (30 euro anno) non mi sembra così scorretto.
Technetium Poi sottovaluti il problema occupazionale e altri aspetti
A me risulta il contrario, ormai abbiamo il problema opposto nessuno che vuole fare i turni al casello quindi....
Per quelli in ufficio non credo possano avere problemi a trovare altra occupazione.
Technetium Ci sono dei problemi anche dovuti al fatto che alcune autostrade sono private e non pubbliche... dovresti partire con il nazionalizzare il tutto..
Sarebbe meglio. Il costo delle autostrade è il più alto in europa e poi crollano comunque i ponti e i guadagni vanno ai soliti nomi.