Visto che in questi giorni mi sto interessando alla situazione telefonica-internet di tutta la famiglia volevo chiedervi un suggerimento anche per la linea di casa.
Attualmente ho un'offerta TIM SMART 3x2 attivata nel lontano 2015 che pago la bellezza di 58 € / mese (c'è incluso anche un telefono con soli 3 GB di internet che vorrei upgradare)
Sono quindi andato al negozio della TIM cercando di farmi abbassare un po' il prezzo (il minacciare di cambiare operatore ha funzionato diverse volte con 3 😂😂).
Mi han quindi proposto uno "sconto" (che sospetto essere una nuova offerta) a 39 € / mese con la linea mobile (cellulare) inclusa.
Uno "sconto" di 20 € / mese praticamente.
Il problema è che sospetto che acconsentendo a questo sconto mi troverei un altro bel vincolo di 2 anni, che mi farebbe imbestialire se nel frattempo arrivasse OF.
Guardando sul sito del BUL vedo Intervento Privato con 1 operatore NGA-VHCN nel 2019 che diventano 2 solo nel 2021.
So che Open Fiber sta cablando la città (Piacenza) ma è partito dall'estrema periferia mentre io sono in centro, e qui lavori in corso non se ne vedono.
Il tecnico della TIM che mi era venuto a sistemare la linea qualche tempo fa ha detto che TIm ha in programma di iniziare a cablare quest'anno dal centro.
Il problema è che nessuno di queste opzioni torna con quello scritto dal BUL.
- Supponendo che quell'operatore che dovrebbe essere già attivo sia OF (estremamente in ritardo, visto che i lavori non sono manco iniziati nella mia zona) allora quello che si aggiunge nel 2021 dovrebbe essere FF quindi il contatore dovrebbe salire a 4 non a 2
- Supponendo che l'operatore attivo sia FF (in ritardo) dovrei vedere 3 (almeno > 1) non 1.
C'è anche l'opzione che sia un operatore locale (io non ne conosco), però ho verificato anche sul piano BUL un indirizzo coperto da OF dal 2018 e tuttora vendibile: il numero di NGA-VHCN rimane a 1 per tutto il periodo 2018-2021, quindi dubito sia un operatore locale altrementi con l'attivazione di OF sarebbe passato a 2 (a meno che quest'operatore locale copra solo il centro, dubito).
Qualcuno di voi ha qualche idea di cosa sta succedendo, non vorrei accettare questo "sconto" per risparmare e poi trovarmi con le mani legate se per caso arrivasse in ritardo OF.
Qualcuno conosce qualche operatore locale in zona?
Io conosco solo Lepida ma penso serva solo le pubb. amministraz.
Ah, ho visto anche che Piacenza era in articolo che qualcuno aveva mandato in un vecchio thread dove c'era scritto che TIM aveva intenzione di usarla per sperimentare una nuova rete ma non mi ricordo ne il thread ne l'articolo.
Visto che qui la connessione internet è per tutta la famiglia non solo per me vorrei evitare di cambiare operatore due volte.
Grazie Mille!